Meteo: Cercasi Primavera: ecco il ciclone VENERE
Cronaca Calabria

Meteo: Cercasi Primavera: ecco il ciclone VENERE

giovedì 21 maggio, 2015

Ciclone Venere. Oggi temporali al Nord e piogge al Sud, nubifragi sull'Emilia Romagna la sera. Nuove piogge e temporali con maltempo generale entro Venerdì-Sabato, ma ancora instabile Domenica. Martedì nuova perturbazione.
21 MAGGIO 2015 - Il ciclone VENERE si sposta verso l'alto Tirreno e il tempo peggiora fortemente su Emilia Romagna, pianure centro-orientali del Nord, con rovesci e temporali forti, anche grandinigeni. Piogge frequenti sul resto del Nord, ma anche schiarite su Ovest Alpi e Friuli Venezia Giulia. Locali piogge, ma deboli, al Sud e sul medio Adriatico, più sole altrove al Centro e sulla Sardegna. [MORE]

NORD
Al mattino nubi diffuse e piogge sparse un po' ovunque, più intense tra basso Piemonte e Centro-Sud Lombardia. Maltempo forte al pomeriggio su Emilia Romagna e sulle pianure centro-orientali con rovesci e temporali intensi e grandinigeni. Rovesci anche altrove, meglio su Ovest Alpi e Friuli VG. Fiocchi su Alpi a 1400 m. Fresco con massime sui 12/20°.

CENTRO
Molte nubi per tutto il giorno con locali rovesci su Centro-Nord Toscana. Al pomeriggio addensamenti e qualche rovescio anche sulle Marche e localmente sull'Abruzzo, ma qui in un contesto più soleggiato. Prevale il bel tempo con sole dominante sul resto dei settori peninsulari e sulla Sardegna. Calo termico con massime sui 20/26°.

SUD
Nubi irregolari diffuse sin dal mattino con deboli piogge sparse alternate a schiarite, inizialmente sulla Campania, poi tra Centro-Nord Puglia, Lucania, rilievi calabresi e sul Nord della Sicilia. Più sole altrove. Lieve calo termico con temperature massime sui 21/27°.

Venerdì 22 maggio Il ciclone VENERE si sposta verso le regioni centrali portando maltempo diffuso soprattutto sul medio e alto Adriatico, Emilia Romagna, Marche, aree interne toscane, Abruzzo e settori appenninici centrali in genere, all'insegna di rovesci e temporali forti. Piogge al Nordest, sparse sul resto del Centro e qualche pioggia, ma qui più irregolare, su Campania, Lucania e Puglia. Più sole altrove.

NORD
Maltempo forte sull'Emilia Romagna con rovesci e temporali diffusi e spesso anche violenti. Molte nubi e piogge anche al Nordest, specie in giornata tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, anche sul Trentino Alto Adige, nubi diffuse su Lombardia e al Nordovest ma tempo in gran parte asciutto, salvo piovaschi occasionali. Ampie schiarite soleggiate su Ovest Piemonte. Lieve aumento termico a Ovest.

CENTRO
Maltempo sin dal mattino sul Centro-Nord della Toscana, su Marche, localmente Nord Umbria, con rovesci e temporali diffusi. Inizialmente meglio altrove. Al pomeriggio peggiora quasi ovunque con rovesci e temporali diffusi e forti tra Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e aree appenniniche. Fenomeni più deboli su coste tirreniche e basso Lazio. Meglio su Sardegna e Molise. Temperature in calo.

SUD
Nubi irregolari diffuse sui settori peninsulari con locali piogge moderate al mattino sulla Lucania e sul Centro-Nord della Puglia. Locali piogge più deboli e irregolari al pomeriggio su Campania e Puglia, altrove tempo più asciutto e anche con frequenti schiarite soleggiate; sole prevalente in Sicilia e Sud Calabria. Calo termico con temperature massime sui 15/23°.

Notizia segnalata da: (Il Meteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.