Meteo: Dal Polo Nord freddo gelido. Previsioni 3 e 4 aprile su Nord, Centro, Sud e Isole
Cronaca Lazio Roma

Meteo: Dal Polo Nord freddo gelido. Previsioni 3 e 4 aprile su Nord, Centro, Sud e Isole

martedì 2 aprile, 2019

Godiamoci il sole e le temperature ancora molto miti di queste ultime ore, perché all'orizzonte qualcosa va seriamente cambiando. L’anticiclone attualmente presente sul territorio italiano comincia a perdere di energia e direttamente dal POLO si avvicina un fronte gelido pronto a proiettarci in una settimana letteralmente nera, tormentata dal maltempo.
Torneranno infatti, temporali, grandine e tanta neve sui monti. vediamo nel dettaglio quando comincerà a peggiorare il tempo e quali saranno le regioni maggiormente colpite.

Dopo un avvio di settimana dal sapore tipicamente primaverile, con temperature via via più calde su tutte le regioni, ecco che martedì, un fronte freddo in discesa dal Polo, comincerà a richiamare tese correnti da Scirocco che porteranno ad un generale aumento delle nubi su tutto il Paese. Primi piovaschi potranno verificarsi al Nord Ovest, sulla Sicilia. In serata, attese nevicate in alta quota sui monti della Valle d'Aosta. ma sarà soprattutto fra mercoledì 3 e giovedì 4 Aprile che la situazione meteo sull'Italia subirà un pesante peggioramento. Mercoledì piogge, rovesci temporaleschi ed isolate grandinate potranno interessare tutte le aree settentrionali, la Toscana, le Marche, fino all'Umbria e le aree settentrionali del Lazio. Rovesci colpiranno dal pomeriggio la Calabria. Nevicate copiose sull'arco alpino centrale ed occidentale.

Giovedì sarà probabilmente la giornata peggiore, a causa della formazione di un minimo di bassa pressione che condizionerà negativamente il meteo su tutto il Paese. Forti piogge, temporali, locali grandinate saranno possibili su tutte le regioni del Nord e soprattutto lungo tutta la fascia tirrenica, specie la Toscana, la Sardegna e il Lazio, con fenomeni intensi a Firenze e Roma. Non verrà risparmiata nemmeno la Liguria, dove potranno verificarsi locali nubifragi.
Precipitazioni a tratti intense pure al Sud anche a sfondo temporalesco. Tanta neve sull'arco alpino. Qualche timida schiarita invece sulla fascia adriatica del Centro Sud. Calano le temperaturead esclusione del Sud. Forti venti di Scirocco specie sulle zone centrali e al Mezzogiorno. Venerdì 5 e Sabato 6, il maltempo si attenua salvo qualche pioggia ancora sul sul Triveneto e al Sud, in attesa di un nuovo peggioramento atteso Domenica 7 Aprile.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.