Meteo: weekend di San Silvestro e Capodanno con temperature anomale, il dettaglio
Cronaca Lazio Roma

Meteo: weekend di San Silvestro e Capodanno con temperature anomale, il dettaglio

mercoledì 28 dicembre, 2022

Meteo: weekend di San Silvestro e Capodanno con temperature anomale, il dettaglio. È arrivata la conferma: per il weekend di San Silvestro e Capodanno ci aspettiamo condizioni meteo davvero anomale con conseguenze su molte delle nostre regioni.

Il protagonista assoluto anche dei prossimi giorni sarà l'anticiclone africano il quale, accompagnato da aria calda in quota, dominerà la scena su buona parte del bacino del Mediterraneo condizionando pesantemente pure l'avvio del 2023.
In sostanza, siamo di fronte ad una vastissima area di alta pressione che di fatto blocca qualsivoglia perturbazione atlantica o irruzione di aria fredda in discesa dal Polo Nord.
Come mostra la mappa qui sotto, l'anomalia più rilevante riguarda il campo delle temperature: solitamente questo è uno dei periodi più freddi dell'anno e invece tra Sabato 31 e Domenica 1 Gennaio 2023 sono attesi, pensate, scarti rispetto alla media climatica di +8/10°C, con valori dunque in collina e montagna più simili a quelli di Maggio che di Dicembre.

Sia per la giornata di San Silvestro, sia per quella di Capodanno ci aspettiamo tempo soleggiato e fin troppo mite per il periodo al Centro-Sud, con punte massime fin verso i 20°C durante il giorno.
Tuttavia, come accade spesso durante l'Inverno, la stasi atmosferica causata dall'anticiclone produce un ristagno dell'aria nei bassi strati, specie in Valpadana, con conseguente formazione di nebbie o nubi basse e con temperature che rimangono piuttosto fredde anche nelle ore diurne. Nel dettaglio, banchi nebbiosi e cieli cupi si presenteranno sulle pianure di Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Da sottolineare, infine, un fenomeno veramente insidioso e pericoloso per la nostra salute. La mancanza di ventilazione per giorni e giorni favorirà il ristagno delle sostanze inquinanti che, soprattutto a causa dell'alta pressione, sono destinate a rimanere "schiacciate" nei bassi strati dell'atmosfera, determinando dei parametri ambientali spesso pessimi, con gravi ripercussioni per la nostra salute (malattie respiratorie, eccetera).

In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.