Mondiali femminili, l'Italia si ferma ai quarti: Azzurre sconfitte 2-0 dall'Olanda
Sport Lazio Roma

Mondiali femminili, l'Italia si ferma ai quarti: Azzurre sconfitte 2-0 dall'Olanda

sabato 29 giugno, 2019

VALENCIENNES, 29 GIUGNO - L'avventura dell'Italia ai Mondiali femminili di Francia 2019 si conclude ai quarti di finale. Le Azzurre salutano il torneo, eliminate per 2-0 dall’Olanda. Decisive per la squadra olandese le reti di Miedema e Van der Gragt, arrivate nella ripresa sugli sviluppi di calci piazzati.

Squadre molto contratte nella prima metà del match, a causa anche del grande caldo di Valenciennes, con temperature sopra i 30 gradi. L’Olanda cerca di fare la partita, le Azzurre agiscono principalmente in contropiede. Pochissime le azioni pericolose da entrambe le parti: la più importante per noi arriva al 19’ grazie a una bella combinazione tra Giacinti e Bergamaschi, con l’esterna azzurra che entra in area olandese ma liscia il pallone al momento della conclusione. Alla mezz’ora arrivano tre  minuti di “cooling break”, mentre non accade nulla nei successivi 15 minuti di gioco.

Nella ripresa l’Olanda rientra in campo con molta più determinazione rispetto alle Azzurre e cerca più volte di sfondare il muro eretto da Gama e compagne. Prima ci prova la Van de Donk, con un tiro a giro che finisce sulla traversa, pochi minuti dopo è una punizione della Spitse a far tremare l’Italia. Le ragazze di Milena Bertolini sembrano soffrire maggiormente il caldo e calano con il passare dei minuti.  

Al 70' arriva la rete del vantaggio dell'Olanda, con la solita Miedema che spedisce di testa sul secondo palo un pallone calciato da Spitse dalla tre quarti. Dieci minuti dopo arriva la rete che certifica la qualificazione olandese in semifinale: la combinazione è sempre la solita, con punizione di Spitse e colpo di testa di una delle torri in maglia orange. Questa volta è Van der Gragt a prevalere in area sulla difesa azzurra e a colpire di testa per il definitivo 2-0. 

Italia eliminata, ma resta un Mondiale straordinario per le Azzurre. L’Olanda ha fatto valere la sua esperienza e la maturità del suo movimento, che propone 150.000 tesserate su 7 milioni di popolazione (quello italiano ne ha 24.000 su 60 milioni). 

Claudio Canzone

Fonte foto: foxsports.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.