On line l'avviso pubblico di procedura aperta per l'adozione del codice di comportamento comunale
Concorsi e progetti Calabria

On line l'avviso pubblico di procedura aperta per l'adozione del codice di comportamento comunale

venerdì 20 dicembre, 2013

CATAZNARO, 20 DICEMBRE 2013 - È stato pubblicato sul sito www.comunecatanzaro.it, al link “Bandi e concorsi”, sezione “Avvisi e ordinanze”, l’Avviso pubblico di procedura aperta per l’adozione del Codice comportamentale del Comune, indirizzato ai dipendenti del Municipio e a tutti i soggetti (organizzazioni sindacali, associazioni nazionali dei consumatori, utenti dei differenti settori) che operano a vario titolo nell’Amministrazione o usufruiscono dei servizi pubblici erogati dall’Ente. Lo scopo è quello di elaborare uno strumento essenziale all’attuazione di strategie di prevenzione della corruzione.

L’Avviso, affiancato da una prima proposta del Codice allegata al testo, è stato redatto dal segretario generale Vincenzina Sica, nella sua qualità di responsabile della prevenzione della corruzione, con l’ausilio e la collaborazione dell’Ufficio per i procedimenti disciplinari e della Struttura tecnica per la prevenzione della corruzione di Palazzo De Nobili.

Nel documento si stabiliscono, sulla base delle linee guida approvate dall’Autorità nazionale anticorruzione con deliberazione nr. 75/2013, le principali indicazioni del Codice di comportamento che dovranno essere osservate da dirigenti e dipendenti dell’Ente, così come dagli altri soggetti indicati nel Codice di comportamento dei pubblici dipendenti, approvato con Dpr nr. 62/2013.

Eventuali proposte e osservazioni, segnalabili sull’apposito modello disponibile on line, dovranno pervenire al Comune, entro e non oltre le 12:00 del prossimo 28 dicembre, tramite invio agli indirizzi di posta elettronica [email protected], [email protected], o consegnati direttamente all’Ufficio di segreteria generale di Palazzo De Nobili. [MORE]
Nella relazioni di accompagnamento al Codice di comportamento si terrà conto di tutte le eventuali proposte ricevute dagli Uffici, ad eccezione di quelle anonime.

I principali argomenti che dovranno essere disciplinati dal Codice sono: Ambito soggettivo di applicazione del Comune; Principi generali, Regali, compensi e altre utilità; Partecipazioni ad associazioni e organizzazioni; Comunicazione degli interessi finanziari e conflitti d’interesse; Obbligo di astensione; Comunicazioni ai sensi degli artt. 5 e 6; Attività e incarichi extra-istituzionali: conflitti d’interesse e incompatibilità; Prevenzione della corruzione; Tutela del dipendente che segnala illeciti; Trasparenza e tracciabilità; Comportamento nei rapporti privati; Comportamento in servizio; Rapporti con il pubblico; Disposizioni particolari per i dirigenti; Disposizioni particolari per i titolari di Posizione organizzativa; Contratti e altri atti negoziali; Vigilanza e controlli nel Comune; Responsabilità conseguente alla violazione dei doveri del Codice; Adozione e pubblicità.
 

(Notizia segnlata da Comune di Catanzaro)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Concorsi e progetti.