Cerca

Previsioni Metereologiche: Freddo gelido al Nord

Rosy Merola
Condividi:
Previsioni Metereologiche: Freddo gelido al Nord
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

MILANO, 28 GENNAIO 2012 - A causa di un nucleo di aria gelida proveniente dalla Francia, le regioni settentrionali batteranno i denti durante il weekend. In particolare, il peggioramento del tempo sarà più marcato nelle zone del nord-ovest, dove le basse temperature favoriranno nevicate a quote basse. A confermarlo, Autostrade per l'Italia che sostiene che, in particolare nelle giornate di oggi e di domani, la neve potra' interessare tratte di competenza di Autostrade per l'Italia anche in Lombardia.

Per questo, Autostrade ha ricordato che in alcune tratte sono obbligatori gli pneumatici invernali o le catene a bordo del mezzo. Possibili nevicate anche in Lombardia, fino a Milano e Lombardia ovest. A causa di ciò, l'amministrazione comunale di Bergamo ha attivato il Piano neve. Inoltre, sono stati preallertati 180 mezzi Amsa (l'azienda per i servizi ambientali) per tutto il fine settimana. [MORE]

Comunque sia, oltre alla Lombardia, a partire da sabato mattina e per le successive 24-36 ore, nevicate diffuse anche in Pianura su Valle D'Aosta e Piemonte. Possibile neve anche sulle tratte autostradali nelle zone interne della Liguria, in Piemonte e localmente anche in Emilia Romagna. Anche in questi casi: obbligatori gli pneumatici invernali o le catene a bordo del mezzo.

In particolare, la Regione LIGURIA ha emesso una allerta 1, che scatterà alle 12 di domani e proseguirà fino alle 8 di lunedì mattina. Infatti, secondo il bollettino meteorologico, emesso dalla Regione Liguria, prevede a Genova possibili precipitazioni nevose sulle alture e nelle zone interne, a partire dalle 12 di domani, sabato 28, e fino alle 8 di lunedì 30 gennaio.

A tal proposito, il Comune di Genova ha deciso di attivare un presidio tecnico presso il Centro Operativo Automatizzato della Polizia Municipale (10° piano Matitone) e in tutti i Municipi, a partire dalle 12 di domani; dalle 12 di domani sarà attivo il numero verde 800177797.

Inoltre, domani e domenica, dalle 7.30 alle 20, i soggetti qualificati (parrocchie, istituti, residenze per anziani, associazioni ) potranno ritirare il sale da utilizzare negli spazi pubblici o aperti al pubblico presso tutti i magazzini dei Municipi:

Municipio Centro Est - via G. Carbone 29 r.
Municipio Centro Ovest - via Sampierdarena 34.
Municipio Bassa Valbisagno - via Oristano 7.
Municipio Media Valbisagno - via Fossato Cicala 7.
Municipio Valpolcevera - via Rivarolo 31.
Municipio Medio Ponente - piazza Albertina 13 r.
Municipio Ponente - via Voltri 27.
Municipio Medio Levante - salita Superiore della Noce 45 r.
Municipio Levante - piazza Ragazzi '99 4B.

Si invita i cittadini a non utilizzare auto o moto se non è strettamente necessario, ridurre le attività all'aperto, specialmente se si è anziani, seguire le prescrizioni diramate dalle autorità e dalla Protezione Civile, mantenere puliti gli spazi antistanti le proprietà private.

(Fonti: Ansa, Corriere della Sera, La Repubblica, Leggo. Fotogramma: 3bmeteo.com)

Rosy Merola


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Rosy Merola

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.