Primato Bandiere blu 2011 per la Toscana
Scienza & Tecnologia Toscana

Primato Bandiere blu 2011 per la Toscana

sabato 18 giugno, 2011

FIRENZE, 18 GIUGNO- Con i suoi 633 km di coste (continentali e insulari) la Toscana risulta essere tra le tre  regioni con il maggior numero di Bandiere blu 2011(nell'ipotetico podio a pari merito con Marche, e con una Bandiera blu in meno della  Liguria, che continua ad essere la "regina" incontrastata). Le coste, l’Arcipelago toscano e le sue 7 isole fanno della Toscana, una delle regioni d'Italia migliori sotto il profilo della sostenibilità ambientale e della pulizia.[MORE]

Nell’elenco dei comuni meritevoli della Bandiera blu, troviamo: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio (Lucca); Pisa-marina di Pisa-Tirrenia-Calambrone; Livorno-Antignano e Quercianella, Castiglioncello e Vada di Rosignano Marittimo, Cecina, marina di Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Riotorto-Piombino: parco naturale della Sterpaia (Livorno); Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina di Grosseto, Monte Argentario (Grosseto).

Le località balneari toscane sono famose non solo per la straordinaria bellezza delle sue spiaggie e per la qualità offerta dai suoi stabilimenti, ma anche per la vita notturna che locali e discoteche offrono a turisti di ogni età.

L’obbiettivo Bandiera blu è stato perseguito grazie all’attuazione di piani e progetti per la cura e lo sviluppo territoriale della Regione Toscana. Dal 2006 gli esperti hanno messo in atto dei programmi di monitoraggio e attività di controllo delle acque di balneazione e dell’ambiente marino, seguendo le direttive dell’UE in materia. Si è giunti alla classificazione di quattro aeree qualitative dal punto di vista ambientale all'interno delle varie coste: un' area  di eccellenza, una di buona qualità, la terza su livelli sufficienti e un'ultima zona scarsa sotto il profilo dell'ecosostenibilità, ebbene quest'ultimo caso risulta essere molto poco presente nella regione. Tale successo ha il doppio significato di rappresentare un incentivo maggiore per il turismo e un motivo d' orgoglio e soddisfazione per tutti i toscani.

Davide Scaglione


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.