• Scrivi una notizia
  • Sostienici
  • Spazi pubblicitari
  • Privacy Policy
  • Feed Rss

Progetto "Boccia 4 All", finanziato dalla Commissione Europea “Erasmus + Sport”

Puglia > Foggia

Progetto Boccia 4 All, finanziato dalla Commissione Europea - Agenzia EACEA all’interno del programma “Erasmus + Sport”
Promozione delle attività di volontariato nello Sport insieme all’Inclusione Sociale, alle Pari Opportunità e alla consapevolezza dell’importanza sull’attività fisica per i sani stili di vita quotidiana ed una salute migliore attraverso una maggiore partecipazione e pari opportunità di accesso allo Sport per tutti. Presentazione 1° Meeting Regionale organizzato dalla “ASD Margherita Sport e Vita Basket” di Margherita di Savoia (Ita) in collaborazione con la Cooperativa “Cammina con Noi” di Foggia e CUS Palermo.

Si svolgerà a Foggia (Ita) , il 30 Ottobre 2018 presso il Palazzetto dello Sport “Preziouso”, a partire dalle ore 9,00 il Workshop sportivo sullo sviluppo di nuove metodologie di insegnamento della disciplina sportiva della Boccia, come strumento cognitivo e formativo per i ragazzi affetti da diverse disabilità. Tale iniziativa è stata realizzata dalla Asd Margherita Sport e Vita, partner ufficiale del Consorzio europeo “Boccia 4 All” da cui nome del progetto europeo, in collaborazione con i partner internazionali di Portogallo (MedesTu), Slovenia (Zavod Apga) Grecia(Eild) e insieme all’italiana Cus Palermo, secondo partner tecnico.

Prezioso partner associato italiano la Cooperativa “Cammina con noi” diretta dal prof. Danilo Lamacchia, docente ISEF presso l’università di Foggia la quale sarà presente al workshop attraverso la partecipazione dei suoi atleti con disabilità; questo progetto nasce dalla volontà della noprofit portoghese MedesTu con sede in Porto(PT) di coltivare lo sport nazionale portoghese oggi presente all’interno delle manifestazioni paraolimpiche già dalle precedenti edizioni, per promuovere le sane abitudini di vita attraverso un Sport nazionale praticato in tutta Europa, ma con l’intento di creare nuovi volontari in qualità di Ambasciatori di pace e sani stili di vita e buone pratiche in un settore quale quello della disabilità, come promotori di un importante mezzo educativo. Il Workshop sarà tenuto e coordinato dallo staff della Nazionale portoghese di Boccia, vincitrice nelle ultime due edizioni della medaglio d’oro singola e a squadra. Il meeting permetterà la presentazione delle attività che sono state avviate e realizzate fino ad ora durante i 12 mesi di vita del progetto scadenza prevista il 31/12/2018.

Ai saluti istituzionali del Sindaco di Foggia e rappresentanti di Federazioni sportive del territorio regionale, ci saranno organizzazioni sportive della Regione Puglia ed atleti partecipanti ai vari campionati regionali e nazionali. Come hanno sottolineato nella lettera-invito a firma congiunta, il presidente dell’ “ASD Margherita Sport e Vita Basket” sig. Spartaco Grieco e il presidente della Cooperativa Sociale “ Cammina con Noi” di Foggia prof. Danilo Lamacchia, vuole essere un’occasione non solo per evidenziare i risultati ottenuti a partire dal Gennaio 2018 (data di avvio del progetto) ma discussione di un argomento di grande rilevanza sociale, quello dello sport tra i bambini/ragazzi con diverse disabilità, per promuovere una corretta attività fisica tra tutti loro descrivendo le linee guida del progetto finanziato. Italia sarà apri pista nei 3 eventi internazionali che saranno presentati insieme a Slovenia e Grecia entro la fine di novembre.