Reggio Calabria, manifestazioni per Natale
Eventi Calabria

Reggio Calabria, manifestazioni per Natale

giovedì 8 dicembre, 2011

REGGIO CALABRIA, 08 DICEMBRE 2011 - Per affermare il valore della solidarietà, a chiusura del 2011 “Anno Europeo” delle attività di volontariato, e per aumentare la visibilità e la conoscenza delle attività di volontariato, ponendo al centro la comunità e il territorio quali ambiti in cui si accrescono relazioni solidali e partecipative, l’Istituto Comprensivo “Pascoli – Vitrioli – Ibico” di Reggio Calabria organizza una manifestazione dal titolo “Natale …solidale”. Con questa iniziativa la Scuola intende proseguire nel solco della promozione di occasioni culturali e sociali condotte sul territorio, pertanto gli eventi legati al comune filone valoriale sono articolati secondo un programma itinerante che si sviluppa su più giorni.[MORE]

L’iniziativa vede direttamente coinvolte le Associazioni di Volontariato SOROPTMIST INTERNATIONAL, UNICEF, AIL-ADMO-ADSPEM, “AMICI DI PADRE GIOVAN GORATIA – KUMOOL (INDIA)”, AVIS COMUNALE REGGIO CALABRIA. Inaugura il programma il Concerto di Natale “Diritto all’Armonia” a cura dell’Orchestra e Coro dell’Istituto Comprensivo “Pascoli-Vitrioli-Ibico” corso ad indirizzo musicale - patrocinato da Soroptmist International e dalla Commissione Regionale Pari Opportunità – che si terrà presso Palazzo Campanella Sala Nicholas Green il giorno 10 dicembre 2011 alle ore 17.30. La libera offerta per la partecipazione al concerto sarà utilizzata dall’Associazione Soroptimist Internazional Club di Reggio Calabria per la creazione di un’aula di ascolto protetto per i minori da donare alla città di Reggio Calabria.

Si prosegue con eventi che si alterneranno sul territorio presso: la Chiesa di Santa Caterina il giorno 15 dicembre alle ore 19.00 con “Note di Natale, concerto a cura dell’Orchestra e coro della Scuola Secondaria I grado Ibico; la Chiesa di San Domenico il giorno 19 dicembre alle ore 16.00 con la manifestazione teatrale “Narrando il Natale”; la scuola primaria “S. Giovannello” il giorno 20 dicembre alle ore 9.30 con una Cerimonia di solidarietà per promuovere le adozioni a distanza; l’Aula Magna della Scuola “G. Pascoli” il giorno 20 dicembre alle ore 16.30 con il convegno dal titolo “Giovani solidali. I primi o gli ultimi? Affermarsi mettendosi al servizio degli altri: la sfida al cambiamento”. Un momento di dibattito e riflessione curato da egregi relatori che alimenteranno il confronto sui diversi aspetti e significati del concetto di solidarietà. Conclude il programma la manifestazione “Natale…in ospedale” curata dai docenti delle sezioni ospedaliere dell’Istituto presso l’Aula Spinelli degli Ospedali Riuniti il giorno 21 dicembre alle ore 11.00, con momento musicale e celebrazione di una Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo Vittorio Mondello.
 

Caterina Stabile


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.