Regione FVG, assessore alla Cultura indagato: Serracchiani lo sospende per 45 giorni
Politica Friuli Venezia Giulia

Regione FVG, assessore alla Cultura indagato: Serracchiani lo sospende per 45 giorni

lunedì 11 agosto, 2014

TRIESTE, 11 AGOSTO 2014 – Guai in Regione. Secondo quanto riporta l’agenzia Ansa, l'assessore alla Cultura, Gianni Torrenti, sarebbe indagato dalla Procura della Repubblica di Trieste per truffa alla Regione, nell'ambito di un'inchiesta su un'associazione culturale. La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha firmato oggi un decreto con il quale ha sospeso Torrenti per 45 giorni dal suo incarico, dopo aver rifiutato le sue dimissioni.
La Procura ha avviato un’inchiesta per “presunte irregolarità amministrative”. L’inchiesta, a quanto si apprende, riguarderebbe un rimborso di cui avrebbe beneficiato l’associazione ‘Spaesati’ nel 2011, quando Torrenti ne era presidente. A quanto pare l’associazione avrebbe alla fine del 2013 restituito l’importo alla Regione.[MORE]

A dare la notizia lo stesso Torrenti: “Sono pienamente consapevole della regolarità del mio operato e confido di poter chiarire presto ogni profilo dell’operazione contestata”. La presidente Serracchiani ha dichiarato di aver “apprezzato il gesto di trasparenza” dell’assessore che ha rimesso nelle sue mani il mandato. “Poiché ritengo che il fatto sia di una sua intrinseca gravità” ha aggiunto, “ho deciso di avocare alla presidenza le deleghe dell’assessore alla Cultura. Da una prima ricognizione emerge che non è stato arrecato alcun danno all’amministrazione regionale, e che si tratta di eventi antecedenti all’assunzione della carica”.

Federica Sterza


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.