Renzi verso le Elezioni Europee: il PD vincerà se sarà il primo partito del centrosinistra
Politica Liguria

Renzi verso le Elezioni Europee: il PD vincerà se sarà il primo partito del centrosinistra

mercoledì 21 maggio, 2014

GENOVA, 21 MAGGIO 2014 - Domenica 25 Maggio si vota per le elezioni europee e Matteo Renzi ha le idee abbastanza chiare: “ Avremo vinto le elezioni se il PD sarà il gruppo più numeroso nel Parlamento europeo per quanto riguarda il centrosinistra”.

Con questa parole il premier, intervistato ai microfoni di Radio 105, ha sottolineato che qualora il suo partito dovesse essere sotto il 30% delle preferenze di voto questo non vorrà dire che il centrosinistra ne uscirà sconfitto. Inoltre il premier, punzecchiato dal conduttore di Radio 105 ha elencato i vari sondaggi politici che nelle ultime settimane hanno dato il PD in “aumento sia rispetto alle elezioni politiche sia rispetto alle europee di 4 anni fa”. 

Si potrà parlare di vittoria o sconfitta una volta che si andranno a contare il numero di parlamentari del PD nel Parlamento Europeo; solo allora ha sottolineato Renzi “se saremo il primo gruppo del centrosinistra avremo vinto altrimenti no”.[MORE]

Il Premier è tornato ad affrontare anche il delicato argomento della “legittimazione del governo” precisando ancora una volta che quest’ultima non arriverà dalle elezioni europee in quanto “il presidente del Consiglio è eletto dal Parlamento non dal popolo”. Nel caso in cui da lunedì il PD sarà il primo partito politico del paese non cambierà l’assetto governativo; sicuramente un tale successo sarebbe importante per confermare “la nostra forza a livello di Europa” ci tiene a precisare il premier.

Intanto mentre Beppe Grillo, leader del M5S, e Silvio Berlusconi continuano a battibeccarsi tramite mezzo stampa, Renzi è concentrato sul governo. “Se vogliono darsi di Hitler e dintorni facciano, è un problema loro. Mi fanno anche tristezza, ma io governo” ha detto il premier durante un’intervista rilasciata ad RTL. L’Italia ha bisogno di cambiare e “merita di più degli insulti e degli urli e dei vaffa. L’urlo ti da la sensazione di star bene per cinque minuti, ma poi torna la vita. Io voglio cambiare il paese” ha aggiunto. In chiusura Renzi ha sottolineato il dovere civico e morale di andare alle urna a votare: “è importante che i cittadini votino. Se non votiamo l’Europa non si occupa di noi.”

Emanuele Ambrosio

(fonte ansa.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.