Ricordati di Viverla, è il libro, opera prima, di Francesco Criniti
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

Ricordati di Viverla, è il libro, opera prima, di Francesco Criniti

giovedì 7 novembre, 2019

CATANZARO, 7 NOVEMBRE - Francesco è un educatore che svolge la sua attività al Centro Clinico S. Vitaliano di Catanzaro, una struttura sanitaria che si occupa della cura delle malattie neurodegenerative e malati terminali.
Sulla base dell’esperienza maturata in tanti anni presso il centro clinico, Francesco ha avuto modo di entrare in contatto ed in empatia con tanti pazienti ricoverati presso la struttura.

Da qui, la necessità, condivisa con molti dei suoi amici pazienti, di dare loro voce, attraverso la stesura di un libro, certamente autobiografico ma che racchiude anche preziose testimonianze da chi è affetto da una malattia grave, come può essere, ad esempio la SLA.

Alcuni pazienti non ce l’hanno fatta, altri ancora combattono, altri convivono con queste malattie neurodegenerative.

Alcuni di loro, proprio per il desiderio di dare speranza, di far conoscere quelle che sono le loro sensazioni si sono affidati alla penna di Francesco ed hanno deciso di raccontare la loro storia.

Del resto, chi conosce da vicino Francesco, rimane contagiato dalla sua solarità, dalla sua voglia di vivere che traspare immediatamente e questo ha portato alcuni di loro a fidarsi ed affidarsi alla sua penna.

Entrando in contatto con Francesco ci si rende conto di quanto rispetto lui abbia per la sofferenza di queste persone e molte di queste storie hanno lasciato e continuano a lasciare un solco profondo nella sua vita, trasmettendogli, per contro, tanta forza e voglia di vivere, soprattutto in memoria di chi, purtroppo, non ce l’ha fatta.

Tante le storie di umana sofferenza, ma anche di tanta speranza, di tanta solidarietà e di tanta professionalità ed amorevoli cure da parte dei sanitari che operano nel centro, un eccellenza nel panorama dei centri italiani specializzati nella cura di queste patologie.

Un libro molto intenso, in cui è possibile soffermarsi sull’importanza della vita, che non è fatta di beni materiali, di facili emozioni o piuttosto di frivolezze, ma di alti e bassi, di paure e di follie, di momenti di difficoltà e momenti di gioia, ma soprattutto di un mistero straordinario che è la vita!

Un libro per tutti, un libro in cui ogni lettore scopre quanto sia importante vivere ogni istante della propria vita e soffermarsi su quanto la vita ci regala giorno per giorno, come un vero e proprio miracolo.

Ricordati di viverla… la vita…. Ne vale davvero la pena, parola di Francesco Criniti!
E domani sera, alle 18:30 al Museo Marca di Catanzaro ci sarà la prima presentazione del libro. Siete tutti invitati.

Don Francesco Cristofaro


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.