• Scrivi una notizia
  • Sostienici
  • Spazi pubblicitari
  • Privacy Policy
  • Feed Rss

Roma: all'Eur, per la degustazione dei vini di 250 aziende italiane. La VI edizione di Sense of Wine

Lazio

Roma: all’Eur, per la degustazione dei vini di 250 aziende italiane.
La VI edizione di Sense of Wine conquista la Capitale.


ROMA, 29 GEN. 2011 - Il vino, specialmente in Italia, è la poesia della terra. (Mario Soldati).
È in fondo questo lo spirito che animerà l’evento di oggi e domani a Roma, per un week end ‘sensoriale’ alla scoperta dei vini. Si tratta della VI edizione di “Sense of Wine”, interamente dedicata alla degustazione di rinomate etichette italiane di vini sia novelli sia d’annata, in un percorso dei sensi fra ben 250 [MORE]aziende d’Italia. Giunto al suo sesto appuntamento e ormai consolidato nella Capitale il percorso si rivolge soprattutto a sommelier, produttori, degustatori e protagonisti della ristorazione, senza disdegnare però gli appassionati del nettare degli dei così come i curiosi o gli astemi. Il programma completamente innovativo prevede inoltre un excursus tra mostre artistiche così come la possibilità di scoprire i sapori gastronomici di quasi tutte le regioni italiane.

È importante sapere che l’evento nasce ad opera di Luca Maroni, il quale da anni si dedica interamente ad una passione che oltre a definirlo semplicemente un esperto degustatore lo qualifica quale autore di numerose e incisive iniziative, come ad esempio una ricerca quinquennale terminata nel 1994 che lo ha portato a dimostrare la relazione esistente tra la composizione chimico-fisica del vino e il suo comportamento sensoriale; riuscendo dunque a determinare in una formula la struttura chimica della piacevolezza del vino. Maroni nel 1995 ha scritto anche Degustare il Vino, un manuale di teoria e pratica per l’assaggio consapevole di ogni tipo di vino, e nello stesso anno sull’Enciclopedia Italiana Treccani la voce ‘Degustazione del vino’, con un approfondimento sull’Appendice 2000 e 2005.

Grazie al sostegno dell’Assessorato alle Politiche culturali e della comunicazione di Roma Capitale quindi, si è adibita quest’anno una nuova location per la rassegna, che accoglierà i visitatori in un’atmosfera lontana dal suono della città per meglio immergersi nei sentieri del vino e stimolare il senso olfattivo, quello del palato e della vista. È stata prevista poi un’area dedicata alla degustazione, in anteprima, dei nuovi vini non ancora presenti sul mercato e nelle Guide 2011. Uno spazio riprodurrà il clima conviviale dei wine bar, con servizio dei sommelier, dove si potrà degustare una selezione tra i vini delle aziende presenti, incentrate sulla metodologia di analisi sensoriale di Maroni. Ci sarà anche una libera degustazione di prodotti gastronomici d’eccellenza, selezionati per regione. Non resta che brindare.

www.sensofwine.com
Sense of Wine 2011
Palazzo dei congressi - Eur
Sabato 29 gennaio 2011 ore 16.00-17.00 | ore 20.00-21.00
Domenica 30 gennaio 2011 ore 16.00-17.00 | ore 19.00-20.00


Oriana Barberio)