Salerno: Incontri di bioetica all'ordine dei medici
Salute Campania

Salerno: Incontri di bioetica all'ordine dei medici

martedì 17 settembre, 2013

SALERNO, 17 SETTEMBRE 2013 - Giovedì 19 settembre, a partire dalle ore 16, all’Ordine dei Medici di Salerno si terrà il terzo appuntamento degli Incontri di Bioetica 2013, organizzati dall’Ordine dei Medici di Salerno, in collaborazione con il Centro Studi Hippocratica Civitas - Salerno. Il convegno, che affronterà il tema “Neuroscienze e tecnologie innovative nelle malattie degenerative”, sarà introdotto dal Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, Bruno Ravera, al quale sarà affidata anche la moderazione.

Interverranno: Paolo Barone, docente di Neurologia Dipartimento Medicina e Chirurgia Università di Salerno (“Identità personale, disturbi cognitivi e motori nelle malattie degenerative del sistema nervoso”); Francesco Di Salle, docente di Neuroradiologia Dipartimento Medicina e Chirurgia Università di Salerno (“Diagnostica per immagini”); Massimo Gandolfini, Direttore Dipartimento Testa Collo Dipartimento Neuroscienze Fondazione Poliambulanza Brescia (“La nostra vita è il prodotto del nostro cervello?”); Giuseppe Cantillo, Presidente Società Italiana di Filosofia Morale (“Neuroscienze ed Etica”).

Il Corso, che rientra nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM), dura sei mesi e si articola in cinque sessioni, in cui ogni tema sarà analizzato partendo proprio dall’esperienza o dal caso clinico, approfondendo l’aspetto deontologico, bioetico e quello bio-giuridico. Saranno, inoltre, analizzate le problematiche delle allocazioni delle risorse e dell’organizzazione sanitaria a fronte dei diritti di assistenza alla persona.

Il primo appuntamento (6 giugno) ha trattato il tema “Etica e patologie oncologiche”, il 20 giugno, si è discusso di “Diagnosi preimpianto. Diagnosi prenatale”, mentre i prossimi appuntamenti saranno il 10 ottobre con “Bioetica in psichiatria” e il 14 novembre con “Organizzazione e Gestione delle Risorse in Sanità”.[MORE]

(Notizia segnalata da Francesca Blasi)
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.