Salone Internazionale del Libro di Torino: XXVI edizione
Eventi Piemonte

Salone Internazionale del Libro di Torino: XXVI edizione

martedì 14 maggio, 2013

TORINO, 14 MAGGIO 2013 – Alle porte la XXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 16 al 20 Maggio, ospitato come ogni anno al Lingotto Fiere, celebre insediamento della Fiat trasformato da Renzo Piano in centro espositivo, congressuale e commerciale.

Evento letterario fondamentale per tutti i lettori, il Salone di Torino è al tempo stesso la più grande libreria d'Italia, un prestigioso festival culturale, un essenziale punto di riferimento per gli operatori professionali del libro e un vivace spazio dedicato ai giovani lettori.

Non solo piccole e medie case editrici saranno visibili a fianco dei grossi nomi dell’editoria, ma i cinque giorni del Salone saranno scanditi da numerosi eventi e da un fitto programma di incontri con ospiti internazionali e italiani e da dibattitti e confronti riguardo al futuro dell’editoria italiana, con particolare attenzione alle nuove realtà editoriali e al pubblico giovanile.

Il filo conduttore scelto per questa edizione del Salone è la Creatività. Il Salone infatti vuol essere una sorta di laboratorio in cui sottoporre a verifica situazioni, tendenze, occasioni, potenzialità, questioni irrisolte offrendo, soprattutto ai giovani, indicazioni concrete sul «come fare», ma anche sul «dove» e «quando» fare.

Paese ospite sarà il Cile, di cui saranno presenti numerosi scrittori, con particolare enfasi all’omaggio ai maestri della poesia in una serata condotta da Luis Sepulveda con Bruno Arpaia, in cui verranno letti testi di autori che sono diventati dei classici contemporanei, come Gabriela Mistral, Premio Nobel 1945, prima donna latinoamericana ad ottenere quel riconoscimento e Pablo Neruda, voce dalla calda umanità di un intero continente, che in Italia aveva trovato una seconda patria.
[MORE]

Cristina Rendina


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.