Scuola Media Pascoli di Catanzaro: Viaggio e visita a Papa Francesco
Pubblica Istruzione Calabria

Scuola Media Pascoli di Catanzaro: Viaggio e visita a Papa Francesco

venerdì 1 maggio, 2015

CATANZARO, 01 MAGGIO 2015 - Scuola Media Pascoli di Catanzaro: Viaggio e visita a Papa Francesco
L’ultimo giorno di permanenza a Roma, il mercoledì, è stato dedicato all’Udienza Papale che si è tenuta in Piazza San Pietro

La scuola secondaria di primo grado “ G.Pascoli “ ha organizzato una visita guidata a Roma della durata di tre giorni alla quale hanno partecipato con entusiasmo i ragazzi delle terze classi. Si è fatta una sosta nella città di Caserta nella quale si è potuta visitare la meravigliosa Reggia Vanvitelliana che ha stupito i ragazzi per le sue bellezze architettoniche, per le meraviglie dei suoi sfarzosi interni e per quel senso di immenso che genera la vista dei suoi giardini, distesa di verde sconfinata in un luogo da valorizzare maggiormente. [MORE]

Alla visita di Caserta è seguita la sosta a Roma per due giorni durante i quali i ragazzi hanno potuto visitare alcune meraviglie della città quali monumenti e luoghi di grande interesse come il Colosseo, l’Arco di Costantino, l’area archeologica del Foro Romano fino a giungere al Campidoglio e a Piazza Venezia, oltre all’aver potuto girovagare per le vie del centro in compagnia dei loro insegnanti, sostando per momenti ricreativi da condividere allegramente. L’ultimo giorno di permanenza a Roma, il mercoledì, è stato dedicato all’Udienza Papale che si è tenuta in Piazza San Pietro alla presenza di una folla di notevoli dimensioni che non ha impedito di ascoltare le parole del Pontefice sempre pronte a generare nei fedeli riflessioni profonde. Il clima avvertito nella piazza è stato un misto di sensazioni, sembrava di vivere un momento surreale nel quale i limiti di spazio e tempo apparivano inesistenti e l’unico desiderio dominante pareva essere quello di raccogliere più sensazioni possibili da poter portare a casa custodite nel proprio cuore.

Per l’occasione la docente Speranza Gigliotti (particolarmente dotata di una vena artistica, insegnante di religione e pittrice) ha realizzato un ritratto del Santo Padre, che ha personalmente consegnato a lui stesso quando si è avvicinato al gruppo di fedeli. Il quadro era corredato di due lettere redatte da due alunni diversamente abili (M.S. e M.S.), in cui esprimevano gioia e grande commozione per la possibilità che hanno avuto di poter vedere da vicino Papa Francesco.

L’esperienza è stata sicuramente positiva per tutti i partecipanti, docenti e ragazzi, ha arricchito il loro bagaglio di conoscenze e ha rafforzato i rapporti fra coloro che hanno condiviso quest’evento. Un ringraziamento particolare va al Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Pascoli Aldisio”, la dott.ssa Murrone, che anche in questa occasione si è mostrata sensibile e attenta ai bisogni dei propri ragazzi.



(notizia segnalata da PIETRO GUERRA)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.