ScuolaZoo, "Giovani e futuro" da domani in Sicilia il tour di assemblee R.I.S.

161
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
PALERMO, 24 MARZO 2015 - Continua il tour organizzato da Scuola Zoo nei licei dello Stivale, un...

PALERMO, 24 MARZO 2015 - Continua il tour organizzato da Scuola Zoo nei licei dello Stivale, un tour che, dopo aver visitato Lazio, Umbria, Basilicata, Puglia, Emilia Romagna, Campania da domani approderà in Sicilia.

Saranno quattro le assemblee che coinvolgeranno i licei siciliani, con l'ausilio dei R.I.S. (rappresentanti di istituto d'Italia), il cui tema fondante sarà "Giovani e futuro", assemblee di sensibilizzazione attiva che vedranno la presenza di esperti di settore.

IL PROGRAMMA E LE TAPPE

25/03 PALERMO, presso il Liceo Scientifico "Benedetto Croce", R.I.S. Francesco Stassi. Nunzio Gianfelice, creatore di Meeting Point e socio/fondatore di auLAB presenzierà per "illustrare ai ragazzi le possibilità offerte dal nostro Paese per la costruzione di un futuro lavorativo concreto".

26/03 PATERNO', Istituto Tecnico Economico "Gioacchino Russo", R.I.S. Alfio Rapisarda, con la partecipazione di Salvatore Maio, esponente di Oxfam, verrà trattato il tema dell'occupazione "tra esperienze internazionali e apporti concreti per il proprio territorio".

28/03 NISCEMI, Istituto di Istruzione Secondaria "Leonardo Da Vinci", R.I.S. Sergio Martini, ad occuparsi della coniugazione "passione individuale e lavoro" sarà Elia Pacini, docente di Danza in Fiera e ballerino autodidatta.

30/03 SPADAFORA, Liceo Scientifico "Galileo Galilei", R.I.S. Serena Buccoliero, Salvatore Maio, Oxfam parlerà agli studenti.

IL PROGETTO R.I.S.

Scuola Zoo, nato come blog, mutato in sito e, dal 2014, testata giornalistica registrata, porta avanti la voce degli studenti italiani, dando risalto alle esigenze di un'utenza, quella studentesca, spesso abbandonata a se stessa. Con il Progetto R.I.S. lo Staff di Scuola Zoo rende partecipi i rappresentanti d'istituto dei Licei nostrani, "con l’obiettivo di creare in Italia una rete di Rappresentanti di Istituto con cui dialogare durante il corso dell’anno scolastico, sia grazie al web che con incontri sul territorio" si legge nel comunicato, che sottolinea "il tour delle assemblee toccherà quasi 100 scuole italiane per la realizzazione di incontri ad hoc durante i quali divertirsi, secondo lo spirito 'Zoo', e riflettere su argomenti sensibili per la vita dei giovani, come insegna lo spirito 'scuola'. I 100 studenti selezionati per il progetto 2014/2015 potranno avvalersi del supporto offerto da ScuolaZoo: consigli dalla giurista attraverso il servizio SOS Studenti, stage ed esperienze formative offerti dai partner, potranno aggiornarsigrazie al servizio Info Studenti, denunciare casi di Scuole a Pezzi e molto altro ancora."

Una realtà in divenire, quella di Scuola Zoo, che, di certo, fornirà ai propri attenti ascoltatori, e partecipi lettori delle prospettive nuove, puntuali, in merito al panorma formativo, alle opportunità che i tempi, attuali e futuri, presenteranno loro. 

 

Fonte foto: scuolazoo.it

Ilary Tiralongo

InfoOggi.it Il diritto di sapere