Soverato, incontro promosso da Confedilizia sul settore immobiliare e sulla direttiva UE "Case green"
Eventi Calabria Catanzaro

Soverato, incontro promosso da Confedilizia sul settore immobiliare e sulla direttiva UE "Case green"

lunedì 4 settembre, 2023

Nella rinnovata piazza Maria Ausiliatrice, nei pressi del Palazzo di Città di Soverato, alla presenza di un pubblico attento e numeroso, Giorgio Spaziani Testa, presidente nazionale di Confedilizia, Sandro Scoppa, presidente di Confedilizia Calabria e Catanzaro, e Antonio Riccio, ingegnere dell’ambiente e del territorio, hanno discusso dei temi di maggiore rilievo riguardanti il settore immobiliare e della direttiva europea “Case green”.

L’occasione è stata data dalla presentazione del libro: «La proprietà e i suoi nemici. Dalla direttiva UE “Case green” alla libertà», edito da Confedilizia Edizioni in collaborazione con Tramedoro.

Si tratta di un’opera importante, curata da Sandro Scoppa, nella quale sono riportati i contributi di diversi studiosi che hanno analizzato siffatta iniziativa europea da diverse angolature tematiche allo scopo di lumeggiarne profili e aspetti e di offrire così a tutti gli interessati percorsi argomentativi per decifrare gli obiettivi e la portata. Soprattutto, per indurre a riflettere sulle conseguenze pregiudizievoli della sua eventuale applicazione, che riguarda tutti e potrebbe compromettere il sistema politico ed economico, arrestare lo sviluppo alla base della civiltà industriale, dilapidando risorse naturali e umane, obbligando ad apprestare soluzioni dispendiose e poco efficaci.

Nel corso dell’incontro, che è stato introdotto e moderato da Dario Fertilio, giornalista e scrittore, già responsabile delle pagine culturali del Corriere della Sera, sono stati altresì trattati i temi che negli ultimi tempi sono stati oggetto di particolare attenzione dei media, come gli affitti brevi, la riforma fiscale e quella del catasto, i bonus fiscali, le occupazioni abusive di immobili.

Daniele Vacca e Salvatore Salatino, rispettivamente Sindaco della città di Soverato e delegato di Confedilizia Catanzaro per il medesimo comprensorio, hanno portato i saluti degli enti rappresentati.



Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.