Toyota perde lo scettro di prima casa automobilistica
Economia Puglia

Toyota perde lo scettro di prima casa automobilistica

lunedì 30 gennaio, 2017

ROMA, 30 GENNAIO - La Toyota, per la prima volta in cinque anni, nel 2016 ha perso la leadership mondiale nel settore automobilistico, cedendo il testimone ala Volkswagen. Secondo i dati diffusi oggi dal colosso di Nagoya, infatti, il gruppo ha raggiunto una quota di 10,175 milioni di auto vendute a livello globale, includendo i marchi Daihatsu e Hino, in aumento dello 0,2% sul 2015, contro i 10,312 milioni di auto (+3,8%) della conglomerata di Wolfsburg.[MORE]

Così con due anni di anticipo sulle previsioni - la casa tedesca alla leadership mondiale entro il 2018 – Volkswagen ha sorpassato Toyota nelle vendite. Le previsioni di mercato sono state quindi rispettate: nonostante gli intoppi legati allo scandalo sulle emissioni Dieselgate, Volkswagen ha fatto affidamento sulla performance in rialzo sul mercato cinese, il primo al mondo, mentre Toyota ha scontato vendite in frenata negli Stati Uniti, uno dei principali di riferimento.

La minaccia statunitense È previsto per questo venerdì l’incontro tra il presidente di Toyota, Akyo Toyoda, e il premier giapponese Shinzo Abe in vista della partenza di quest'ultimo per Washington, il 10 febbraio, per incontrare Donald Trump. A inizio anno infatti il neopresidente statunitense aveva annunciato l'imposizione di pesanti dazi doganali se il costruttore nipponico fosse andato avanti col progetto di produrre i modelli Corolla per il mercato Usa in Messico, e lo scorsa settimana aveva nuovamente accusato le case auto giapponesi di svolgere pratiche commerciali svantaggiose per il mercato auto statunitense. Toyota deriva circa il 30% delle vendite globali dal mercato del Nord America.


Maria Azzarello


Credit:Free Vector Logo
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.