Tutto pronto per il sorteggio della FIFA Beach Soccer World Cup 2015 - Europe Qualifier
Calcio Serie B Veneto

Tutto pronto per il sorteggio della FIFA Beach Soccer World Cup 2015 - Europe Qualifier

giovedì 17 luglio, 2014

VENEZIA, 17 LUGLIO 2014 – L’Italia respira il profumo dell’élite dell’Europa di Beach Soccer. Domani venerdì 18 luglio, alle ore 11.30 nella sala Teatro “La Fenice” della nave MSC Armonia attraccata alla banchina Isonzo della Stazione Marittima di Venezia, si terrà la conferenza stampa ufficiale di presentazione dell’ OFFICIAL DRAW FIFA BEACH SOCCER WORLD CUP 2015 EUROPE QUALIFIER.

Alla presentazione parteciperanno le massime autorità sportive ed istituzionali tra le quali il Vice Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Claudio Bocchietti, il Sindaco della città di Jesolo Valerio Zoggia, l’Assessore al Turismo di Jesolo Daniela Donadello, l’Event Manager della FIFA Beach Soccer World Cup Gabino Renales, il Componente del Dipartimento Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti Ferdinando Arcopinto, il Sales Promoter MSC CROCIERE Venezia Marco Vedovato e il Presidente del Comitato Organizzatore Locale Cesare Toso. Moderatore della conferenza stampa il giornalista Rai e membro del Comitato Esecutivo dell’AIPS – International Sport Press Association Europe Gianfranco Coppola. Presenti anche importanti testimonial del mondo dello sport e dello show business tra cui Miss Italia 2013 Giulia Arena che sarà la madrina dell’evento. Alla kermess prenderà parte anche il ct dell’Italbeach Massimiliano Esposito. Dopo la conferenza stampa prenderà il via il FIFA Official Draw per determinare i gironi delle squadre europee che si affronteranno a Jesolo dal 5 al 14 settembre per conquistare i posti utili per la FIFA Beach Soccer World Cup 2015 in programma in Portogallo. 24 le nazionali in lizza per l’obiettivo.

L’Italia ha preso parte cinque volte su sette edizioni della massima competizione mondiale di Beach Soccer saltando solo la prima e l’ultima edizione. C’è tano entusiasmo intono alla nazionale azzurra dopo la bella prova sfoggiata nella recente tappa di Euroleague di Catania che ha permesso ai ragazzi di Esposito di qualificarsi per le Superfinal. L’Europa sta facendo la voce grossa nel panorama mondiale della disciplina sportiva estiva per eccellenza, l’ultima finale Mondiale a Tahiti nel 2013 ha coinvolto Spagna e Russia. Quest’ultima ha vinto i recenti due titoli spezzando l’egemonia verdeoro che durava da quattro edizioni. Il primo Mondiale l’ha conquistato la Francia.[MORE]

Il Portogallo è già qualificato alla massima competizione mondiale in quanto paese ospitante della FIFA Beach Soccer World Cup 2015. Altre quattro squadre europee si uniranno ai lusitani per completare il gruppo delle nazionali europee partecipanti ai prossimi mondiali. Saranno 24 i sodalizi in rappresentanza di altrettante nazioni che si daranno battaglia rendendo incandescente la sabbia di Jesolo.

Il Beach Soccer è una combinazione perfetta di calcio, festa, scenari suggestivi e gesti atletici. Le caratteristiche del beach soccer sono state pensate per soddisfare il pubblico che può gustarsi lo spettacolo a poca distanza dai protagonisti. La crescita esponenziale di questa disciplina sportiva ha fatto diventare il beach soccer un grande driver mediatico e pubblicitario in poco tempo. Ad oggi il Beach Soccer è seguito complessivamente da più di 250 milioni di persone sparse nel mondo.

Spirito di squadra, Fair Play e agonismo sono i punti focali su cui poggia la filosofia dalla BSWW e dei suoi partner tra cui la FIFA per promuovere questo sport in tutto il mondo, a tutte e sei le Confederazioni che fanno parte della FIFA. Ed è solo il punto di partenza per una disciplina sportiva che viene praticata in oltre 130 paesi da uomini, donne e bambini.

Dopo le prime tre edizioni del Mondiale (2005, 2006 e 2007) giocate nel luogo di nascita della disciplina ovvero in Brasile a Rio de Janeiro sulla spiaggia di Copacabana, la FIFA Beach Soccer World Cup ha iniziato a spostarsi nel mondo. Marsiglia 2008, Dubai 2009, Ravenna 2011 e Tahiti 2013 hanno ospitato la massima competizione mondiale di Beach Soccer che ormai ha cadenza biennale per permettere di giocare le qualificazioni al grande numero di nazionali coinvolte in tutti i continenti. Un movimento che coinvolge 131 federazioni associate, più di 500.000 spettatori negli stadi ogni anno. Sono oltre 180 i paesi che trasmettono in diretta gli eventi della BSWW per un pubblico televisivo mondiale che supera i 250 milioni di unità.

Le splendide spiagge di Jesolo sono pronte per ospitare la competizione che rappresenta il trampolino di lancio per la FIFA Beach Soccer World Cup. La location, una delle più suggestive mete turistiche italiane, sarà il teatro ideale per ospitare undici giorni di sfide emozionanti. La competizione europea più importante nel panorama continentale torna in Italia dopo l’edizione del 2010 tenutasi a Bibione. Le qualificazioni fecero da preludio ai Mondiali che si tennero a Ravenna nel mese di settembre del 2011.


Enrico Foglietti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.