Arriva la Tobin Tax: 0,12% in più sulle transazioni finanziarie
Economia Piemonte

Arriva la Tobin Tax: 0,12% in più sulle transazioni finanziarie

venerdì 1 marzo, 2013

TORINO 01 MARZO 2013 - Da oggi entra in vigore un'altra tassa: Tobin Tax. E' stata introdotta dal governo Monti e prende il nome dell'economista americano James Tobin. Si tratta di un prelievo sulle transazioni finanziarie.

Secondo quanto stabilito da Palazzo Chigi, l'imposta, pari allo 0,12% sul controvalore delle operazioni di giornata ( 0,1% dal 2014), si applica dal primo marzo ai trasferimenti di titoli e strumenti partecipativi emessi da società sul territorio italiano; ogni scambio costerà 0,12 % in più. Naturalmente questa novità ha suscitato diverse polemiche e critiche.

C'è chi sostiene che questa tassa non è utile per regolare il mercato finanziario alla luce degli smisurati volumi scambiati nelle transazioni finanziarie quotidiane sui mercati. Inoltre, in considerazione di un'Unione Europea è da tener presente che non tutti gli Stati applicano la Tobin Tax. Trattasi, quindi, di una trattenuta non omogenea e paradossale all'interno di un'area economica diversa.[MORE]
L'area geografica che coinvolge la Tobin Tax comprende: Italia, Francia, Germania, Spagna, Austria, Belgio, Portogallo, Grecia, Slovenia, Estonia e Slovacchia.

L'unione Europea sostiene che l'obiettivo è quello di disciplinare l'High frequency trading, gli intermediari finanziari sono allarmati nel favorire a una riduzione del carico dei titoli italiani nei portafogli degli investitori esteri.

Altra critica riguarda il vantaggio per lo Stato che sperando di raccogliere un'enorme cifra annuale avrà, invece, un effetto opposto dovuto alle minori entrate sul capital gain.
Una tassa che si attribuirà senza vincoli per ogni nazionalità del cliente, su azioni di società italiane aventi capitalizzazione superiore a 500 milioni di euro.

Diversa sarà l'imposta sui derivati che avrà efficacia dal primo luglio 2013 e l'aliquota si diversificherà per tipo di strumento (future, covered warrant, opzioni, etc) e sarà distribuita sul valore delle transazioni.

La Tobin Tax sarà applicata sia sulle transazioni di acquisto che di vendita mentre non verrà pagata nelle operazioni su fondi, Sicav, obbligazioni, Etf, Etc e valute, oltre al trasferimento di proprietà a seguito di successione o donazione.

Gian Luca Cossari
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.