Catanzaro: Il Capo della Polizia ha inaugurato la nuova Centrale Operativa (Foto e Video)
Cronaca Calabria Catanzaro

Catanzaro: Il Capo della Polizia ha inaugurato la nuova Centrale Operativa (Foto e Video)

venerdì 10 settembre, 2021

Catanzaro: Il Capo della Polizia ha inaugurato la nuova Centrale Operativa della Questura di Catanzaro.

CATANZARO, 10 SETT - Nel pomeriggio odierno, il sig. Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Lamberto Giannini, ha presenziato alla cerimonia di inaugurazione della nuova Centrale Operativa della Questura di Catanzaro, realizzata all’interno del Centro Polifunzionale della Polizia di Stato, su un’area di circa 250 mq.

I lavori, iniziati alla fine del 2018, hanno consentito di realizzare l’opera in tempi brevissimi; gli aspetti tecnologici e impiantistici, nonché quelli funzionali, sono stati costantemente seguiti dall’Ufficio Tecnico Logistico Provinciale della Questura in perfetta sinergia con la Zona Telecomunicazioni della Polizia di Stato di Catanzaro, mentre le opere edili sono stati progettati ed eseguiti dalla Sezione di Catanzaro del Provveditorato Statale per le Opere Pubbliche.

Il risultato è stato quello di aver realizzato una Centrale Operativa che coniuga la dotazione delle più avanzate tecnologie disponibili ad allestimenti ed elementi estetici che assicurano al personale che vi lavora il massimo di confort operativo, con particolare attenzione all’ottimizzazione delle postazioni di lavoro, tutte rispondenti alle migliori caratteristiche di ergonomicità.

La Centrale è già predisposta per l’attuazione del nuovo numero unico di emergenza, NUE-112, che, a breve, sarà attuato anche nella regione Calabria.

Alla cerimonia, con il Capo della Polizia, hanno presenziato il Questore della provincia di Catanzaro, Mario Finocchiaro, il Prefetto, Maria Teresa Cucinotta, il Direttore Centrale della Polizia di Prevenzione, Diego Parente, il Direttore del Servizio Controllo del Territorio della Direzione Anticrimine del Dipartimento della P.S., Vincenzo Nicolì, l’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Vincenzo Bertolone, il Procuratore della Repubblica Lamezia Terme, Salvatore Curcio, il Sostituto Procuratore di Catanzaro, Paolo Sirleo, il Sindaco e Presidente della Provincia di Catanzaro, Sergio Abramo, i Questori e i Dirigenti dei Compartimenti delle Specialità della Polizia di Stato della Calabria, i Comandanti Regionali e Provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, Dirigenti e personale degli Uffici e delle Specialità della Polizia di Stato operanti nella provincia di Catanzaro, i Segretari provinciali delle Organizzazioni Sindacali della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno, i presidenti delle Sezioni ANPS di Catanzaro e Lamezia Terme e i familiari dei caduti in servizio.

Dopo la cerimonia ufficiale, il Signor Capo della Polizia si è intrattenuto con il personale in servizio in Questura e negli altri Uffici della Polizia di Stato presenti in provincia, con i quali si è soffermato su aspetti di interesse professionale e sugli attuali orientamenti e obbiettivi dell’Amministrazione.

Al termine, il sig. Capo della Polizia ha lasciato Catanzaro per fare rientro a Roma.


Approfondimento:

La Centrale Operativa è costituita da vari ambienti, tutti climatizzati, dotati di sistemi che garantiscono la continuità di funzionamento in ogni condizione e protetti da intrusioni, tra cui una sala riunioni dotata diverse postazioni cablate in fonia e dati e maxischermo, idonea a svolgere anche le funzioni di “sala crisi”, una stanza a disposizione del Responsabile di turno. La Sala Operativa propriamente detta, dotata di postazioni in cui possono lavorare contemporaneamente fino a cinque operatori, nonché di altri tavoli operativi di emergenza, di un video-wall costituito da monitor di grandi dimensioni sul quale visualizzare, tra l’altro, cartografie con indicazione della geolocalizzazione delle pattuglie sul territorio e le immagini provenienti dagli impianti di videosorveglianza cittadini.

I servizi e gli apparati installati sono in linea con le più attuali e innovative tecnologie, che consentono l’interoperabilità tra le diverse piattaforme tecnologiche in uso.

Gli addetti, altamente qualificati e specificatamente formati, dispongono delle più performanti applicazioni informatiche, grazie alle quali è possibile accedere a tutte le banche dati d’interesse operativo e fornire il massimo livello di assistenza al personale operante sul territorio, con cui, mediante i più sofisticati sistemi telematici e di radio-trasmissione, viene costantemente assicurato, anche nelle condizioni più critiche, la continuità delle comunicazioni e dei contatti.

In Sala operativa, permanentemente audio-video collegata con la Sala operativa dei Carabinieri e predisposta per collegamenti immediati con le Specialità della Polizia di Stato e con altri Enti, sono, altresì, installati i terminali dei teleallarmi e delle videosorveglianze, del braccialetto elettronico e delle diverse applicazioni utilizzate, quali You-Pol, Secur-shop, Whatsapp ecc.

Dalla Sala Operativa è, altresì, possibile il collegamento video con le pattuglie automontate e appiedate e gli aeromobili in servizio sul territorio.

Essa è già predisposta per l’attuazione del nuovo numero unico di emergenza, NUE-112, che, a breve, sarà attuato anche nella regione Calabria.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.