Il cinema abbraccia sempre più l'editoria: indagine Aie
Cultura e Spettacolo Lazio

Il cinema abbraccia sempre più l'editoria: indagine Aie

giovedì 29 novembre, 2012

ROMA, 29 NOVEMBRE 2012 - Gran parte dei film, nazionali ed internazionali, che vediamo sul grande schermo discende da successi letterari scritti da autori italiani e non.

Ne sono un esempio, i film di Sergio Castellitto basati sui best seller della Mazzantini, o i kolossal tratti da saghe e trilogie che spopolano sia al cinema che nella letteratura, come “Harry Potter”, “The Twilight saga”, “Le Cronache di Narnia” e il Signore Degli Anelli”, o ancora i numerosi film basati su romanzi classici della fantascienza e dell’horror, come quelli scritti da Philip K. Dick. e da Stephen King rispettivamente.

Secondo i primi dati emersi da un' indagine dell’Aie, Associazione Italiana Editori che pubblica in lingua italiana libri, riviste e prodotti di editoria digitale; uno su cinque (il 22% solo nel 2011) dei film in uscita nelle sale italiane, è tratto un libro.[MORE]

Tra il 2010 e il 2011 c’è stato un incremento dell’ 11,9%, e nello stesso periodo, una buona percentuale, che oscilla tra il 18 e il 23,7%, delle pellicole nate grazie alle pagine di un libro è ispirata ad opere italiane.

Da queste prime indagini, una domanda sorge spontanea: ma sono i libri ad incrementare la cinematografia o è il cinema ad incrementare l’editoria?

Tale dubbio, sarà risolto insieme all’associazione Italiana Editori e all’IE, Informazioni Editoriali, l’8 dicembre a Roma in occasione della rassegna ”Più libri, più liberi”.

L’evento culturale si terrà dal 6 al 9 dicembre e vanterà un programma ricco di incontri, performance live, dibattiti d’attualità e iniziative rivolte alla promozione della letteratura, della musica, della cinematografia e dell’arte in tutte le sue più svariate forme.

Marcella Cerciello [ www.cinemarcy.blogspot.com ]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.