Il Tecnico informatico di Soveria Mannelli si classifica al secondo posto "tech Teens" dei laborato
Pubblica Istruzione Calabria

Il Tecnico informatico di Soveria Mannelli si classifica al secondo posto "tech Teens" dei laborato

lunedì 2 novembre, 2015

SOVERIA MANNELII (CZ), 02 NOVEMBRE 2015 - L’azienda “Hand House” dell’Istituto Tecnico Industriale di Soveria Mannelli aggregato all’I.I.S. “L. Costanzo” di Decollatura in provincia di Catanzaro , ha vinto il secondo premio nella categoria “.tech Teens” dei laboratori d’impresa IGS – Students Lab, che si è tenuta a Rimini dal 26 al 28 ottobre 2015.  [MORE]

Gli studenti sono stati supportati dal Tutor scolastico: prof. Ing. Nicola Torchia, che con passione ha guidato gli alunni ad un profondo restyling del progetto con cui la giovane società aveva superato la fase interregionale organizzata presso il centro commerciale “Due Mari” di Lamezia Terme. 

Un risultato eccellente se si tiene conto che il team dell’azienda “Hand House” è composto da studenti egiziani che si trovano a studiare in Calabria, all'Istituto Industriale di Soveria Mannelli, grazie al Programma “Pitagora Mundus”, creato e sviluppato dall'IsCaPi (Istituto Calabrese di Politiche Internazionali) e sostenuto dalla Regione Calabria e dall’Ufficio Scolastico Regionale. Il Programma “Pitagora Mundus” si realizza nell’ambito delle Politiche di Internazionalizzazione della Regione Calabria, con l’appoggio istituzionale della dott.ssa Federica Roccisano, Assessore alla Scuola, lavoro, welfare e politiche giovanili della Calabria. Obiettivo principale del programma è quello di aspirare a rendere la Regione Calabria un modello per la formazione nel Mediterraneo.

Il Dirigente scolastico Antonio Caligiuri, avuto notizia del risultato, entusiasta, ha dichiarato: “ Condivido con i ragazzi del Tecnico informatico di Soveria Mannelli tutto l’entusiasmo e tutta la soddisfazione per il secondo posto ottenuto a livello nazionale. È per noi il punto di arrivo, ma anche di ripartenza, di un percorso didattico orientato allo spirito di iniziativa e all’autoimprenditorialità. Nell’anno scolastico 2014/2015 le imprese formative simulate che l’IIS Costanzo di Decollatura ha promosso nel triennio sono state 27 e ben 22 sono arrivate a conclusione. Quest’anno continueremo la nostra esperienza integrandola con l’Alternanza scuola/lavoro. Queste esperienze non sono semplici giochi didattici fini a se stessi, ma veri e propri learning on the job, momenti di apprendimento reale o simulato di possibili professionalità, di idea di businnes, di coworking che potrebbero arricchire di valore e opportunità i ragazzi e la nostra Calabria”.

IL Dirigente Scolastico ha anche precisato che “Questa intensa attività nel campo della simulazione dell’imprenditorialità, che si accompagna ad un’altrettanta intesa attività nel campo dell’Alternanza presso Aziende, caratterizza decisamente il Curricolo d’Istituto raccordando la scuola con i territori di riferimento, l’area interna del Reventino e del Medio-Savuto e della piana del lametino che sono particolarmente bisognosi di arricchire il proprio tessuto imprenditoriale attraverso l’originalità, la creatività e l’innovazione a forte connotazione digitale”.

Abbiamo intervistato Mohamed Essam, uno dei responsabili di “Hand House”, che ha dichiarato: “Ci riteniamo soddisfatti del risultato conseguito. Le nostre soluzioni permettono di realizzare progetti innovativi tanto nel residenziale che nel terziario. Importanti referenze in tutto il mondo testimoniano il nostro contributo ai progetti dei più importanti e innovativi architetti di fama internazionale per innalzare ovunque, il livello di qualità della vita della gente. Il progetto “Hand House”, inoltre, fa risparmiare denaro e rispetta l’ambiente, quindi guarda al futuro”.

La Fiera nazionale dei laboratori d’impresa, comunicazione e innovazione promossa da IGS – Impresa Sociale e Students Lab, tenutasi a Rimini, si è conclusa il 28 ottobre 2015: per tre giorni, oltre 200 ragazzi provenienti da diverse regioni d’Italia si sono sfidati in una competizione ad altissimo livello tra i migliori progetti d’impresa realizzati da studenti di scuole superiori nell'ambito di tre percorsi didattici svolti durante l’anno scolastico: tutti i percorsi hanno mirato a sviluppare sinergie tra scuole, università e imprese, per ridurre il gap tra formazione e mondo del lavoro e contribuire allo sviluppo socioeconomico del territorio.

La Fiera nazionale IGS – Students Lab rappresenta un momento unico di formazione per gli studenti delle scuole superiori, avvicinandoli al mondo del lavoro e promuovendo una sana e costruttiva competizione: ma è anche un’occasione particolarmente interessante per le aziende del territorio.


(notizia segnalata da Pietro Guerra)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.