Settore auto e moto: come stanno andando le vendite nel 2016
Societa' Piemonte

Settore auto e moto: come stanno andando le vendite nel 2016

giovedì 21 gennaio, 2016

21 GENNAIO 2016 - Migliora il mercato della vendita a 2 ruote  Il 2015 aveva già dato segni positivi di ripresa per quanto riguarda il settore sia dei veicoli a 4 sia a 2 ruote. Gli italiani hanno infatti ricominciato ad acquistare auto e moto e il 2016 si prospetta finalmente come un anno in ripresa per un comparto come quello dei motori da sempre trainante per l'economia italiana ed estera.  [MORE]

L'andamento della vendita di auto e moto

Le premesse per il 2016 sono buone se si guarda ai dati del dicembre scorso che parlano di un incremento per la vendita delle auto nuove del 6,8% rispetto allo stesso mese del 2014, calcolato in base ai passaggi di proprietà escludendo quelli fatti dai concessionari in vista della vendita ai clienti finali. Anche per le moto il segno è positivo: +8,5%. Per quanto riguarda invece la vendita dell'usato per le auto sono state 197 ogni 100 nuove (dato sempre riferito a dicembre 2015). Se guardiamo all'intero anno l'aumento delle vendite in totale per le vetture nuove è stato del 6% mentre quello dei motocicli del 5,1%. Una conferma in tal senso arriva anche dalla Confcommercio Veneto che ha comunicato i dati sulle immatricolazioni del mese di gennaio 2016, in particolare per la città di Venezia dove l'aumento della vendita di auto nuove è stato del 13,84% (dato simile alle province di Rovigo e Treviso) e che ha visto performance migliori nelle provincia di Belluno con il 22,75%, in quella di Vicenza con il 18,32% e in quella di Verona con il 15,20%. I mezzi immatricolati corrispondono a 121.207 (+15,36%).

Per la vendita degli scooter usati molti italiani si consultano prima online per confrontare i prezzi, avere informazioni più precise riguardo alle caratteristiche e naturalmente per andare a caccia dell'affare, che non di rado si trova proprio su questi siti specializzati nella vendita di veicoli a 2 ruote.

Il mondo delle auto e delle moto in mostra

Il rinnovato interesse degli italiani nei confronti di auto e moto si è visto anche in occasione dell'Autoexpo 2016 a Pistoia e del Motor Bike Expo di Verona. L'Autoexpo 2016 ha visto la partecipazione di almeno 5 mila visitatori presso l'area espositiva "La Cattedrale Area ex Breda" della città toscana. Chi ha visitato l'expo si è trovato davanti a 120 modelli di auto anche "vintage" che hanno fatto la storia sportiva e produttiva del settore, ma anche moto e biciclette di oggi e di ieri che invece hanno reso felici gli appassionati. Le vecchie edizioni si erano fermate nel 1995 per riprendere nel 2014, segno che è una delle manifestazioni più apprezzate riguardo al settore dell'auto. Il momento più esaltate è stato la presenza del prototipo del nuovo modello della G800 oro targata Segoni. La moto si rifà al modello degli anni '70 migliorato e rivisitato in chiave moderna per quanto riguarda la tecnologia e lo stile tipicamente italiano. Il Motor Bike Expo si terrà tra il 22 e il 24 gennaio prossimi e sarà l'occasione di vedere i nuovi modelli per il 2016, tra cu verranno premiati i 5 modelli più belli votati dai letto di Rad Magazine, ma anche di incontrare famosi piloti sia italiani che europei di drift. Con loro sarà possibile fare una prova nel circuito dell'area esterna C e D di Veronafiere. All'interno ci sarà anche un'area tattoo dove poter osservare come vengono realizzati oppure eseguirne uno per avere un ricordo indelebile di questa esaltante manifestazione.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.