#Spaccamurgia03, un viaggio multisensoriale a 3 km/h, tra terra e mare
In giro per il mondo Puglia

#Spaccamurgia03, un viaggio multisensoriale a 3 km/h, tra terra e mare

lunedì 23 ottobre, 2017

GIOIA DEL COLLE (BA), 23 ottobre 2017 - Secondo l’aforisma attribuito a S.Agostino, perseverare sarebbe diabolico. Ma il santo filosofo si riferiva al male, quindi la cosa non riguarda certo l’indovinata iniziativa Spaccamurgia, che sicuramente può annoverarsi nel "Bene".

#Spaccamurgia03, questo il nome completo della manifestazione, ripropone un nuovo inedito percorso nella versione autunnale, dopo quella riuscitissima - la "#02" - del periodo primaverile, da Monopoli a Taranto. Legambiente di Putignano è ancora una volta la promotrice dell’iniziativa.

Un viaggio fatto esclusivamente con l’ausilio delle proprie gambe ad un ritmo e una velocità quasi destabilizzanti per una società quale quella attuale, animata dalla fretta di arrivare alla meta presto e bruciando in breve tappe e sensazioni.

Quella di #Spaccamurgia03 si ripropone invece di essere una marcia corale responsabile e consapevole - quasi un "socialtrekking" -  e sarà necessariamente lenta. I viaggiatori saranno anche richiamati ad osservare le eventuali criticità ambientali che si potranno incontrare lungo il tragitto. Esse infatti, muovendosi a piedi, risalteranno con maggior facilità, al pari delle innumerevoli bellezze. Per partecipare alla Spaccamurgia non occorre essere dei supereroi, ma solo avere una passabile  familiarità nell'usare la risorsa "gambe".

Si andrà da Gioia del Colle a Monopoli, in tre giorni e tre tappe, da sabato 28 a lunedì 30 ottobre 2017, alla media di 15-20 chilometri al giorno. La lunga camminata prenderà il via dal centro storico di Gioia del Colle verso il margine delle prime colline murgiane. [MORE]

Si attraverseranno quindi in rapida successione reconditi luoghi depositari di arte e cultura e rigogliosi frutteti. Il clou sarà la discesa verso il mare, fra orti variopinti, trulli ed ulivi.

L'iniziativa fa parte del progetto Green City che ha come capofila Legambiente Putignano ed è finanziato nell'ambito dell'iniziativa "Giovani per il Sociale" del Dipartimento per la Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

testo e foto ( scattata in occasione di Spaccamurgia#02)  di Raffaele Basile 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
In giro per il mondo.