Apple svela il nuovo iPad Air ed un sistema operativo gratuito
Scienza & Tecnologia Campania

Apple svela il nuovo iPad Air ed un sistema operativo gratuito

mercoledì 23 ottobre, 2013

SAN FRANCISCO (USA), 23 OTTOBRE 2013 - Il grande giorno è arrivato e la Apple ha finalmente svelato al pubblico i suoi nuovi sofisticatissimi device, presentati dal CEO Tim Cook in un mega-evento (che i fans della "mela morsicata" chiamano keynote) presso lo Yerba Buena Center for the Arts.

Le attesissime novità riguardavano la seconda versione dell'iPad Mini, la nuova dell'iPad 4, i nuovi Mac Pro e Mac Book Pro, ma la casa di Cupertino non ha mancato di sorprendere tutti lanciando nuovi prodotti e nuove applicazioni nel corso dell'evento-show, nel tipico stile Apple ormai noto in tutto il mondo.

Il nuovo iPad, l'iPad 5, è stato ribattezzato iPad Air e per ovvi motivi. Si tratta, infatti, «del più sottile, il più leggero e il più potente iPad costruito finora», come ha avuto modo di affermare il designer britannico Jony Ive durante la presentazione. Il nuovissimo iPad Air pesa solo 450 grammi ed ha uno spessore di 7 millimetri, il 43% in meno rispetto alla versione precedente. Ultraleggero, ultrasottile ma anche ultramoderno ed elegantissimo, che conquista il titolo del "più bello sul mercato". Ma è anche il più prestante in rapporto alle dimensioni, più veloce e con una scheda grafica 32 volte più potente rispetto all'iPad 4, con una batteria della durata di 10 ore. Il suo processore A7 da 64-bit è, infatti, lo stesso montato sul nuovo iPhone 5S. Anche il WiFi è più veloce. Costerà 499 dollari ed arriverà in Italia a novembre.

Anche il nuovo Mac Book Pro sarà più sottile e leggero ed avrà il display Retina, una durata della batteria maggiore ed il suo prezzo sarà di 1299 dollari (13 pollici) e 1999 dollari (15 pollici). Un discorso a parte per il Mac Pro che, come ha dichiarato il vicepresidente per il product marketing di Apple Phil Schiller «Il nuovo Mac Pro simboleggia la nostra visione del futuro dei desktop professionali: lo abbiamo interamente reimmaginato e abbiamo creato qualcosa di completamente nuovo».

Il nuovo Mac Pro, dalla forma compatta e cilindrica, costerà ben 2999 dollari (in Italia 3049 euro), ma giustificati dalla possibilità di usufruire di un desktop di altissima qualità, con un consumo di energia del 70% in meno rispetto al precedente, e con i vari "pezzi" assemblati interamente negli Usa, coinvolgendo 20 collaboratori, per non ripetere lo scandalo della manodopera cinese di cui la Apple è stata spesso oggetto di accuse.

Ma la verà novità è rappresentata dal nuovo sistema operativo, OS X Mavericks, che sarà reso disponibile da subito e gratuitamente perché, come ha detto Craig Federighi, vicepresidente dell’Ingegneria Software di Cupertino: «Vogliamo che tutti gli utenti Mac possano contare sempre sulle funzioni più recenti, le tecnologie più evolute e la sicurezza più affidabile. Riteniamo che il modo migliore per farlo sia dando vita a una nuova era per il software, dove gli aggiornamenti del sistema operativo saranno gratuiti».

OS X Mavericks consentirà aggiornamenti dei comupter Apple garantendo una maggiore durata della batteria, prestazioni grafiche più veloci, ed un miglior uso della memoria del pc. Sarà scaricabile gratuitamente anche il pacchetto iWork, una sorta di Office della Apple. Anche alcuni software presentati si ispirano a quelli di altri competitor del mercato, come ad esempio, Pages, un software molto simile a Word, e Pages online, un cloud che si ispira a Google Drive.

Ma nei mega-eventi della Apple, dalle atmosfere sempre più spettacolari, prodotti, app e device presentati sembrano davvero innovativi e rivoluzionari, ed è quasi impossibile non restarne incantati...

 

Valentina D'Andrea

[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.