Fibra Ottica: la Telecom dà il via oggi alla copertura della Campania
Scienza & Tecnologia Campania

Fibra Ottica: la Telecom dà il via oggi alla copertura della Campania

mercoledì 23 luglio, 2014

 GIFFONI VALLE PIANA (SA) -  Start: parte oggi da Giffoni Valle Piana un programma per la realizzazione della rete in fibra ottica promossa da Telecom, che coprirà l'intera regione campana. 

Grazie a questo programma  Giffoni Valle Piana è il primo comune della Campania dove è già stata completata la rete a banda ultralarga di ultima generazione, grazie alla sistemazione di 16 chilometri di cavo in fibra ottica, di cui circa la metà effettuati con tecniche di scavo innovative e non invasive.

Inoltre sono stati predisposti collegamenti in fibra ottica per le principali sedi della Pubblica Amministrazione, tra cui la Cittadella del Cinema. Telecom Italia prevede di offrire entro il mese di luglio i nuovi servizi "ultrabroadband" a cittadini e imprese.

Un progetto davvero ambizioso quello che si è aggiudicata Telecom Italia grazie ai bandi pubblici EUROSUD, relativo alla concessione di un contributo per poter realizzare nuove infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti Ngan (Next Generation Access Network), in grado di erogare servizi innovativi a cittadini, imprese e pubblica amministrazione.

Il Bando, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso la società Infratel e approvato dalla Commissione europea, prevede un finanziamento pubblico di 118 milioni di euro grazie all’utilizzo dei fondi europei Fesr, a cui si aggiungono 57 milioni di euro di investimento da parte di Telecom Italia.

L'obiettivo di questo progetto è quello di fornire una copertura con banda ultralarga a 119 comuni entro il 2015, per raggiungere gli standard prefissati nell' AGENDA DIGITALE EUROPEA. 

Tale programma era nato ai tempi del governo Monti con l'obiettivo di portare la banda ultralarga in alcune zone del sud a cosiddetto rischio di "fallimento di mercato."

Il piano è stato illustrato oggi dal vice presidente della Regione Campania con delega all’Innovazione Guido Trombetti, il sindaco di Giffoni Valle Piana, Paolo Russomando, il direttore Technology di Telecom Italia, Roberto Opilio, il presidente e Ad di Infratel, Domenico Tudini insieme al direttore generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica del Ministero dello Sviluppo Economico, Rosanna Lanzara e al direttore del Giffoni Experience, Claudio Gubitosi.

[MORE]

Proprio Roberto Opilio ha voluto esprimere la sua soddisfazione in merito a questo piano, ed ha dichiarato: " Si tratta di un progetto ambizioso che dimostra come, grazie alla partnership pubblico-privato e alla fattiva disponibilità degli enti locali coinvolti, sia possibile creare condizioni favorevoli alla realizzazione di reti di nuova generazione, anche nei comuni finora esclusi dai piani di infrastrutturazione di tutti gli operatori. Siamo particolarmente orgogliosi che Giffoni sia il primo tra i comuni del bando Campania che ci siamo aggiudicati, dove è già resa operativa l'infrastruttura di rete passiva in fibra ottica, che consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell'economia locale".

In più Telecom Italia, oltre a questo progetto cofinanziato dalla Regione Campania, sta già realizzando in altre otto città campane, tra i quali i 5 capoluoghi di provincia, infrastrutture e servizi di nuova generazione in autonomia e con propri investimenti.

Filomena I. Gaudioso

 

 

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.