Giro di "Valzer con Bashir" per "Sfogliando un film"
InfoOggi Eventi

Giro di "Valzer con Bashir" per "Sfogliando un film"

giovedì 24 marzo, 2011

CATANZARO, 24 MARZO - Prosegue la rassegna cinematografica “Sfogliando un film”, promossa dall’Associazione Culturale “Otto e mezzo”, per conto della Biblioteca comunale “F. De Nobili” di Catanzaro, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro e curata da Antonio Capellupo. [MORE]

Il quarto appuntamento si terrà presso la biblioteca catanzarese dalle 17.00 del 25 marzo. Si tratterà di un focus di approfondimento sul film d'animazione “Valzer con Bashir”, diretto dall'israeliano Ari Folman. La pellicola narra di un doloroso e non del tutto chiaro episodio avvenuto nel 1982, nel contesto della guerra del Libano: il massacro di Sabra e Shatila, allorchè i falangisti cristiani del Libano poterono impunemente fare strage dei palestinesi, il cui campo profughi era in custodia di soldati israeliani. Folman prova ad operare una personale ricostruzione della vicenda, sulla scorta di vicende in parte autobiografiche, facendo appello alla memoria individuale ed a quella collettiva, nel tentativo di recuperare il ricordo di un eccidio dimenticato. Secondo lo stesso regista, il cinema avrebbe agito in senso terapeutico, come vera e propria psicanalisi su memorie sepolte.

La rievocazione dell'episodio, di cui non è stata del tutto chiarita l'eventuale responsabilità israeliana, è di particolare interesse in una temperie in cui si teme costantemente la degenerazione delle operazionI militari in Libia, con scudi umani e scontri potenzialmente esacerbati non solo dalla politica, ma anche da questioni religiose.

Particolarmente interessante, inoltre, sarà dibattere sulla scarna ma incisiva animazione del film e su come dalla  co-produzione tra Israele, Germania e Francia, il designer David Polonsky ne abbia tratto una graphic novel, che riesce a mantenere nella trasposizione su carta la potenza delle struggenti immagini. Altra carne al fuoco, dunque, per discutere di cinema e letteratura.

ANTONIO MAIORINO


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Eventi.