IV incontro in preparazione al Cortile dei Gentili (17 gennaio 2013)
Cultura e Spettacolo Calabria

IV incontro in preparazione al Cortile dei Gentili (17 gennaio 2013)

mercoledì 16 gennaio, 2013

CATANZARO 16 GENNAIO 2013 - Alla presenza dell’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, Monsignor Vincenzo Bertolone, giovedì 17 gennaio, alle ore 18.00, nella “Casa delle Culture” della Provincia di Catanzaro, si terrà il quarto incontro in preparazione al Cortile dei Gentili.

Sarà al centro dell'attenzione il tema urgente della questione ambientale e dello sviluppo sostenibile, strutturato attorno al keyword "custodire": "Responsabilità nei confronti del creato: biologia, ecologia, teologia". Interverranno Paolo Becchi e Pasquale Giustiniani.

Gli incontri precedenti hanno suscitato un grande interesse, aprendo un dialogo vivo tra i relatori e il pubblico in sala su temi di urgenza socio-culturale. Di certo sarà ancora una volta coinvolgente e atteso il dibattito, scandito dalle melodie della corale “Mater Pacis”.

Nel suggerire alla Chiesa di aprire un “Cortile dei Gentili”, Benedetto XVI guarda agli uomini “ai quali Dio è sconosciuto e che, tuttavia, non vorrebbero rimanere semplicemente senza Dio, ma avvicinarlo almeno come Sconosciuto”.

E l’idea ha preso forma nelle più importanti città del mondo: un “luogo d’incontro e di dialogo”, uno “spazio di espressione per coloro che non credono e per coloro che si pongono delle domande riguardo alla propria fede, una finestra sul mondo, sulla cultura contemporanea e un ascolto delle voci che vi risuonano”.
Anche Catanzaro avrà il privilegio di ospitare una sessione del Cortile dei Gentili, nei giorni 19 e 20 aprile 2013, con la partecipazione del Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.