Pisa. Al Teatro Verdi "In Equilibrio sopra la follia- Eccessi e passioni del Barocco"
Cultura e Spettacolo Toscana

Pisa. Al Teatro Verdi "In Equilibrio sopra la follia- Eccessi e passioni del Barocco"

mercoledì 16 maggio, 2012

 PISA, 16 MAGGIO 2012- Al Teatro Verdi di Pisa, nella Sala Titta Ruffo, venerdì 11 maggio si è tenuto il concerto “In Equilibrio sopra la follia- Eccessi e passioni del Barocco”, presentato dal progetto Auser Musici, patrocinato dall’ente Teatro di Pisa e dalla fondazione CariPisa. [MORE]In primis, come da cartellone, prevista l’esibizione del mezzosoprano Marina De Liso, che dando forfait ha dato spazio al controtenore Filippo Mineccia.
Ispirandosi alla passione seicentesca per l’Opera, che appare per la prima volta sulle scene nella suggestiva location di Palazzo Pitti a Firenze, il progetto Auser Musici decide di ripercorrere le atmosfere teatrali e musicali del Barocco mettendo in scena un concerto che strizza l’occhio alla finzione teatrale. Da Scarlatti a Handel passando per il compositore toscano Gasparini, fino ad arrivare a Vivaldi, il quartetto d’archi si destreggia magistralmente nelle diverse arie, alternando pezzi esclusivamente strumentali a pezzi vocali interpretati dal pluripremiato controtenore Mineccia. La prima parte della rappresentazione si chiude con un concerto per flauto dolce e traversiere di Telemann, dove il direttore di orchestra Carlo Ipata, nonché ideatore del progetto, ci delizia con il suo magnifico flauto. L’ultima parte del concerto è dedicata al compositore veneziano autore dei celeberrimi quattro concerti per violino “Quattro Stagioni”. Attingendo dal vastissimo repertorio teatrale di Vivaldi, tra gli altri, colpisce la rappresentazione di “Sol da te” tratto da ”Orlando Furioso”.
Auser Musici, prendendo il nome da un antico fiume della pianura pisana, con la direzione artistica di Carlo Ipata ha riunito numerosi musicisti e cantanti. Senza fermarsi alla rappresentazione in scena, il progetto, attraverso l’aiuto di musicologi ed esperti, ha rielaborato fonti originali approfondendo questioni storiche e stilistiche. Analogamente il controtenore Filippo Mineccia, tra i protagonisti della serata, ha svolto nel corso della carriera approfondimenti riguardanti il repertorio vocale dei cantori evirati del seicento e del settecento. Negli ultimi anni ha ricevuto numerosi premi internazionali e ha calcato le scene di tutta Europa, arrivando ad onorare gli spettatori del concerto barocco nell’intima sala Titta Ruffo del Verdi, dedicata al celebre baritono pisano.

 

Ilenia Galluccio


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.