Presentazione Semifinali LeNAF 2013
Football Americano

Presentazione Semifinali LeNAF 2013

sabato 15 giugno, 2013

Bilanci comunque positivi. I Muli hanno raggiunto un traguardo storico: i quarti di finale. I Giaguari hanno confermato anche nel 2013 che sono sempre lì, tra i primissimi del Campionato. I Mastini hanno dimostrato che la programmazione sta dando i suoi frutti e possono solo migliorare. E i Cardinals? I Campioni 2012 CIF9, sono andati aldilà delle più rosee aspettative. Hanno eliminato, battendoli in casa, i “colossi” della LeNAF, Campioni in carica, Barbari Roma Nord. E hanno veramente fatto sudare freddo agli schiacciasassi Lions Bergamo, arrendendosi per un solo punto di distacco.. semifinaliste distribuite equamente sul territorio, con un roster settentrionale (Lions Bergamo), uno centrosettentrionale (Guelfi Firenze), uno centro-meridionale (Grizzlies Roma) e uno meridionale (Elephants Catania).


Domenica 16 Giugno, alle ore 14.00, allo Stadio Paolo Rosi, a Roma, si affrontano Grizzlies Roma edElephants Catania. I Grizzlies sono alla seconda semifinale consecutiva (nel 2012, battendo i Guelfi, a Firenze, avevano conquistato l’accesso alla finale). Gli Elephants Catania sono i vice-Campioni della serie A, la IFL (l’anno scorso furono sconfitti in finale dai Panthers Parma) e anche in LeNAF hanno dimostrato di che pasta sono fatti, diventando subito una delle forze più temibili del Campionato. Gli Orsi capitolini non si smentiscono mai. Nei Quarti, si sono trovati contro i quadratissimi Mastini Verona. Forte attacco, rocciosa defense e perfect season. Ma, noi lo avevamo detto: non lasciatevi ingannare dai pronostici. Quello che conta è il campo. E il campo ha decretato che, nonostante una stagione non proprio perfetta, e le non poche sofferenze nei Quarti, i Grizzlies hanno lasciato a quota 0 i padroni di casa, infliggendo loro 18 punti. Non chiamatela fortuna. La forza e il blasone di un roster esce fuori proprio nei momenti difficili. E se anche quest’anno i Grizzlies sono lì non si venga a parlare di caso. Non si vince a Verona, senza subire neanche un touchdown, solo per degli episodi. I Grizzlies hanno confermato anche quest’anno che sono lì perché se lo sono meritati. Sanno far uscire il carattere quand’è necessario e sovvertire ogni pronostico, con spirito di collettivo e grande sacrificio. Insom, Lucariello, Vieira, l’ex rugbysta delle Fiji Wakavonovono (la rivelazione inaspettata per il roster capitolino), Ianniello, Bertocchini, Sciortino, Rubano, Arcioni, Palazzini, Fabiani e Mariani. Buone notizie anche sul fronte rientri: saranno del match anche Lolli e Dula e Pinelli, fuori dal 19 Maggio per infortunio muscolare. Se contiamo che con i Mastini era in rientro Galimi, reduce anch’egli da un infortunio (in allenamento precampionato), possiamo comprendere in quale condizione di emergenza i romani abbiano dovuto affrontare l’ultima e più delicata parte della stagione, play off inclusi. Ma, quando tutto gira per il verso giusto, il graffio degli Orsi è davvero letale..di Catania e del suo collettivo poderoso abbiamo più volte parlato e una finale in IFL, seguita da una semifinale in LeNAF, l’anno dopo, testimoniano quanto gli etnei prendano sul serio il proprio blasone. Il Football Americano nel Sud Italia è di marca siciliana. Incontro, quindi, apertissimo. L’Orso e l’Elefante sono due animali maestosi e possenti..sarà decisamente uno scontro tra titani…a guadagnarne sarà lo spettacolo: di altissimo livello, per l’entusiasmo del pubblico che ,speriamo, accorrerà numeroso per ripagare gli sforzi di questi atleti che amano veramente questo sport, per pura passione e non per guadagno economico.


Alle 15.30, invece, al Centro Sportivo Comunale di Orio Sotto, di fronte Lions Bergamo e Guelfi Firenze. I lombardi, sono l’unico roster ad aver intaccato il dominio ininterrotto dei Barbari Roma Nord (campioni LeNAF 2011). I gigliati sono all’ennesima semifinale (2009, 2010-stagione in cui raggiunsero anche la finale, 2012). Per i Leoni orobici grandissima sofferenza in semifinale. Nonostante la perfect season e la difesa arcigna e invalicabile ed una offense veramente terrificante, sono riusciti ad avere la meglio dei Cardinals Palermo, per un solo punto. Avevamo nella preview anticipato come il roster siciliano fosse “folle” (in senso positivo), segnando tantissimo grazie al proprio attacco ma subendo molto. E, la sensazione di poter fare lo sgambetto ai favoritissimi rivali (per di più, in casa loro) l’hanno avuta fino alla fine. Ma la storia non si fa con i se e con i ma e al turno successivo ci sono i Lions. I Guelfi, invece, hanno superato agevolmente i pur bravissimi Muli Triesti, comunque contenti del prestigioso traguardo raggiunto. E’ veramente arduo azzardare un pronostico. I toscani, forse, sono parsi meno “eclatanti” ma sicuramente molto continui. I Lions travolgenti di tutto il Campionato, hanno, invece, sofferto non poco il primo avversario di livello che si sono trovati contro. Prendendo tanti punti, quanti non avevano mai subiti in una singola partita durante la regular season. Anche questa semifinale, presenta due team dai contenuti tecnici pregevolissimi.


E sono questi roster, i testimonial adatti del Football Americano tricolore. Squadre che sanno avere un gioco spettacolare, senza tatticismi esasperati. Qui si corre, si suda, si stringono i denti, ma CI SI DIVERTE SEMPRE! Affrontando gli avversari con lealtà, senza alcun tipo di animosità scorretta. Andate a vedere le partite. Incitate la vostra franchigia. Rispettate quella avversaria. E onorate questo sport, che, non ci stancheremo mai di dirlo, pur nella sua veste “povera”, riesce a donare i migliori valori italiani: quelli di uomini veri, in campo e fuori. Questo è il motivo per il quale una pattuglia di irriducibili sognatori, ogni Domenica scende in campo, senza le possibilità di guadagni stratosferici. Ma soltanto per Amore. Per un Amore grande quanto il loro cuore. This is LeNAF! [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Football Americano.