Progetto formativo gratuito per dirigenti sul tema: accelerare l'innovazione
Pubblica Istruzione Emilia Romagna

Progetto formativo gratuito per dirigenti sul tema: accelerare l'innovazione

venerdì 17 giugno, 2011

L’iniziativa si deve a FONDIRIGENTI. Il programma – ricco di proposte (corsi e conferenze) – si svolge a Bologna fino a ottobre 2011.

Fondazione Aldini Valeriani, nata come centro di eccellenza per lo sviluppo della cultura tecnica e la promozione dell’innovazione tecnologica, si è fatta promotrice del progetto Accelerare l’innovazione (www.fav.it/on-line/Home/articolo3432.html), che ha preso il via il 4 maggio a Bologna,[MORE] in collaborazione con ISMO, società milanese che da quasi quarant’anni è specializzata in ricerca e intervento per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane nelle realtà organizzative, e Pragmata, società reggiana di consulenza che opera nell’area innovazione tecnologica e miglioramento continuo. Le attività formative gratuite (previa iscrizione) sviluppate all’interno del progetto sono rivolte a dirigenti. All’interno del programma – condiviso con UNINDUSTRIA Bologna e Federmanager Bologna – trovano spazio eventi formativi diversificati che hanno l’obiettivo di imprimere una spinta decisiva alla capacità di innovare delle aziende del territorio, attraverso la trasmissione di spunti, stimoli, metodologie e strumenti per generare innovazione nei processi “strategici” del business. I prossimi incontri sono i seguenti:

Nuove capacità per innovare: percorso esperienziale
28-29 giugno. Laboratorio pratico: sviluppare la mentalità innovativa
20-21 settembre. Outdoor: comportamenti organizzativi del project manager nella gestione della commessa
Innovazione del processo di sviluppo del prodotto/servizio
28-29 settembre. Il metodo TRIZ, a cura di Pragmata

Inoltre è previsto un ciclo di 4 mini-conferenze per gettare uno sguardo su mondi lontani dall’azienda, per indagare il tema dell’innovazione da punti di vista diversi leggendo e interpretando contesti noti -organizzativi, aziendali, personali- con una consapevolezza diversa. Gli eventi saranno aperti al pubblico, con ingresso libero e si svolgeranno nella sede della Fondazione Aldini Valeriani in Aula Magna.
Il primo appuntamento sarà il 28 giugno con il genetista Edoardo Boncinelli seguito il 13 luglio dall’incontro con l’editorialista de “La Repubblica” Maurizio Ferraris (dalle 17.00 alle 19.30).

Profilo delle società

ISMO - Gruppo professionale Interventi e Studi Multidisciplinari nelle Organizzazioni - è una società di formazione che dal 1972 opera nel campo delle risorse umane e del lavoro. Presidente è Vito Volpe, psicologo del lavoro e fondatore del brand con Maria Giovanna Garuti (psicologa del lavoro), Marco Carcano (sociologo del lavoro) e Luigi Volpe (sociologo ed esperto di risorse umane); figure riconosciute tra i riferimenti più autorevoli del settore, con diverse pubblicazioni e interventi pubblici. ISMO ha due anime: impresa professionale e impresa culturale. Come impresa professionale offre formazione e consulenza aziendale. I professionisti ISMO integrano, nel lavoro e nelle organizzazioni, la dimensione antropologica con quella funzionale, economica, produttiva e tecnologica. Essi affrontano con- e per- i clienti le questioni che riguardano il lavoro e il suo contesto, cercando armonia tra il benessere e il ‘bellessere’, tra l’efficienza e l’efficacia, nella convinzione che sono le condizioni individuali, sociali e organizzative che influenzano qualità, dignità e valore dell’umano operare. Rispetto alla complessità, ISMO, grazie a un orientamento sistemico, offre multidisciplinarietà nella lettura dei contesti e nella gestione dei progetti.
Nel 2008 è stata avviata la formazione per i professionisti, in particolare gli avvocati.
Innovativo e particolare l’ultimo nato nell’offerta a catalogo dei Master: il “Pink Master” una serie di giornate monografiche e laboratori esperienziali (Diario intensivo – Atelier Teatrale – Vivere le relazioni istituzionali) dedicati esclusivamente alle donne.

Nel 2007 ISMO ha acquisito RIESCO, società che si occupa di metodologie attive e formazione in outdoor e nel 2008 ha acquisito SIMKI, società che offre servizi di selezione del personale, formazione professionale, ricerche-interventi organizzativi e assistenza tecnica per i finanziamenti alla formazione. ISMO partecipa a ricerche e produce studi e saggistica.

ISMO è una società a responsabilità limitata, con più di 40 collaboratori, le quote sociali sono possedute da partner che vi operano professionalmente.
ISMO annovera tra i suoi clienti Aziende Industriali e di Servizi, Enti Pubblici e Associazioni (ATM Milano, Automobili Lamborghini, Benetton, Bulgari, Coca Cola, Comune di Milano, Comune di Torino, Confartigianato, ENI, ENEL, Ferrero, FIAT, Fincantieri, Guccio Gucci, IBM, INPS, INAIL, Johnson & Johnson, La Rinascente, Lavazza, Martini e Rossi, Pirelli, Poste Italiane, Total, Vodafone…)

Fa parte di network professionali a livello nazionale ed internazionale.
ISMO - impresa culturale - organizza incontri gratuiti di alto livello e convegni con l’obiettivo di produrre e scambiare conoscenze e competenze su temi come: lavoro, organizzazione, formazione. Gli incontri milanesi aperti al pubblico, dal nome ‘Lavori IN Corso’, sono dedicati di anno in anno a un tema specifico. Per ISMO, ricavi cresciuti del 40% a fine 2010 sul 2009.


FONDAZIONE ALDINI VALERIANI – Fondazione Aldini Valeriani nasce nel 1997 per volontà di tre soci fondatori, Comune di Bologna, Unindustria Bologna e Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, con l’obiettivo di creare un centro di eccellenza per lo sviluppo della cultura tecnica e la promozione dell’innovazione tecnologica. Interviene in tutti i livelli della filiera formativa, dall’orientamento ai percorsi integrati con la scuola, dall’alta formazione ai post diploma, dalla formazione interaziendale a catalogo ai progetti personalizzati su commessa, dalla formazione a mercato alla formazione finanziata da enti pubblici o fondi interprofessionali, in particolare Fondimpresa e Fondirigenti, distinguendosi sempre come un autorevole punto di riferimento per la realizzazione di iniziative che valorizzino la tecnica e la tecnologia in quanto fattori portatori di cultura e di sviluppo.

Svolge un ruolo di raccordo e di mediazione culturale fra gli ambiti dell’istruzione scolastica, della formazione professionale e delle imprese, come testimoniano le numerose attività dell’Area Scuola e Impresa, realizzate con la rete delle scuole tecniche del territorio e con il supporto delle imprese in fase sia progettuale che operativa. Le tematiche principali su cui si concentrano tradizionalmente le sue attività sono meccanica e automazione, elettronica ed elettrotecnica, ma, in risposta alle necessità del tessuto economico locale, hanno acquisito uno spazio di primo piano l’information technology, la sicurezza sul lavoro, l’amministrazione, il management, contraddistinto da un taglio decisamente operativo, e la multimedialità. Su quest’ultima tematica è stata creata una sezione specificatamente dedicata, l’Area Tecnomediale, che si avvantaggia di uno dei laboratori multimediali più completi e avanzati a livello nazionale. Anche grazie alla disponibilità di laboratori e infrastrutture all’avanguardia, la Fondazione progetta e realizza proposte formative improntate ad una decisa vocazione al “saper fare”, con un taglio applicativo il cui obiettivo finale è la spendibilità delle competenze apprese nella pratica lavorativa. A testimoniare ulteriormente l’importanza attribuita ad uno stretto collegamento fra formazione e mercato del lavoro, si ritiene fondamentale muoversi, laddove possibile, su percorsi istituzionalizzati, in modo da offrire, attraverso il rispetto di standard condivisi, percorsi collegati a Qualifiche e Certificazioni: in questo senso vanno interpretati i servizi collegati ad esempio a Patente ECDL, Certificazione CETOP, Certificazione sui Controlli non Distruttivi, Patente di Saldatura. Esperienza quotidiana sul campo, una storia ricca di confronti e collaborazioni con partner di alto profilo e decisori istituzionali e la capacità di guardare al futuro proponendo interventi incisivi, innovativi, spesso anticipatori, fanno della Fondazione Aldini Valeriani un polo di eccellenza per la cultura tecnica e un punto di riferimento per lo sviluppo del territorio.


(notizia segnalata da erika fontana)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.