Scoperto un potenziale vicino di casa della Terra
Scienza & Tecnologia Lazio

Scoperto un potenziale vicino di casa della Terra

giovedì 16 novembre, 2017

ROMA, 16 NOVEMBRE - Il nuovo presunto vicino della Terra sembra avere una temperatura mite e dimensioni simili a quelle del nostro pianeta. La sua stella madre, chiama Ross 128 b, si trova a circa 11 anni luce dal Sistema Solare.

È una nana rossa e si sta pian piano avvicinando al Sole, tanto che si pensa che tra circa 79.000 anni sarà la stella più vicina alla Terra.In questo modo riuscirà a potar via il primato di stella più vicina a Proxima Centauri, che brilla a poco più di 4 anni luce dal Sole.

I ricercatori dell’Università di Grenoble e del Consiglio nazionale delle ricerche francese (Cnrs), coordinati da Xavier Bonfils, grazie al nuovo e sofisticato telescopio Harps (che si trova in Cile, a La Silla e gestito dall’Osservatorio Europeo Meridionale) è stato possibile scovare il nuovo mondo. Ross 128 b compie un’orbita completa intorno alla propria stella madre in poco meno di 10 giorni.

A differenza di altri pianeti con dimensioni notevoli, come ad esempio Giove, il gemello della Terra ha dimensioni simili al nostro pianeta e presenterebbe un clima temperato, con una temperatura superficiale stimata tra i -60 e i 20 gradi centigradi; condizioni attualmente adatte ad ospitare la vita. A partire dal 2024 Ross 128 b sarà uno dei primi mondi su cui allungherà lo sguardo il nuovo telescopio dell’evo: l’est (Extremely Large Telescope).[MORE]

 

Fonte immagine: www.ambientebio.it
Alessio De Angelis


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.