Sellia Marina (CZ), la prima intervista da sindaco per Francesco Mauro [VIDEO]
Interviste Calabria

Sellia Marina (CZ), la prima intervista da sindaco per Francesco Mauro [VIDEO]

venerdì 30 maggio, 2014

SELLIA MARINA (CZ), 30 MAGGIO 2014 – Poco più di 48 ore dall’elezione del nuovo sindaco di Sellia Marina, ed ecco che Francesco Mauro concede, in esclusiva a InfoOggi, la prima intervista nei panni di primo cittadino del paese. Lo ha incontrato il nostro Giovanni Cristiano, nella casa comunale, per porgli alcune domande.

Sindaco, come ha dichiarato nell’intervista pre-elettorale rilasciata a InfoOggi, cinque liste sono state molte per un comune come quello di Sellia Marina. Vincere in tale contesto è sicuramente un gesto di fiducia da parte dei cittadini. Come si sente dopo l’elezione?

“Effettivamente è stata una campagna elettorale molto intensa, se vogliamo c’è stata tanta dispersione di voto ma alla fine i cittadini hanno individuato in noi quella speranza mai svanita. C’hanno consegnato questo comune con una grande vittoria da parte di tutti, proprio perché siamo la lista che in questa campagna elettorale ha dato loro la speranza di una risposta amministrativa. Inizia una nuova stagione per Sellia Marina, una stagione con prospettive molto importanti. Dopo l’elezione ci si sente sicuramente contenti, ma con la consapevolezza di avere un carico di responsabilità anche perché adesso portiamo il carico di oltre 7mila residenti. In più si avvicina la stagione estiva, la quale vedrà Sellia Marina con circa 20mila fluttuanti e quindi c’è molto da lavorare.”

In questi giorni frenetici e complessi si sarebbe mai aspettato un risultato del genere?

“Io sono stato sempre fiducioso dall’inizio, perché noi abbiamo cercato di calibrare una coalizione che sia all’altezza delle aspettative dei selliesi. Abbiamo nella nostra lista delle persone molto capaci e responsabili. Purtroppo altrettante persone capaci e responsabili, per una logica dei numeri, non sono stati eletti per pochissimi voti ma comunque entreranno nel discorso di una squadra amministrativa e proprio in merito a ciò siamo convinti di aver fatto un buon lavoro. Eravamo fiduciosi prima, lo siamo ancor di più oggi e aver vinto con questo grande consenso ci rende molto fieri.”

Prime impressioni di questo mandato: ci sono riscontri positivi con la gente e con gli altri esponenti politici?

“Assolutamente sì. Già dal primo giorno abbiamo avuto la presenza dell’opposizione che ha assistito alla cerimonia d’insediamento. Io ho lanciato loro un forte spirito di collaborazione perché sono convinto che Sellia Marina debba avere un’amministrazione che non si configuri solo con la maggioranza ma bisogna coinvolgere anche tutte le forze politiche all’interno dell’amministrazione comunale. Ho avuto diversi riscontri positivi da tanti esponenti politici e questo ci fa ben sperare, perché in questo modo potremo dare alla cittadinanza le risposte che si attende.” [MORE]

Approfitto di questa occasione per porle una domanda inerente allo sport visto anche il Memorial che, come lei sa, si sta disputando in paese. So che è ancora presto ma, come lei accennava nel suo programma elettorale, in merito all’importante settore giovanile che possiede Sellia Marina, cosa può dire alla popolazione in merito alla situazione del Centro Sportivo di Calabricata?

“Il Centro Sportivo di Calabricata sarà il fiore all’occhiello per quanto riguarda lo sport nel comune di Sellia Marina. Noi cercheremo di portare delle iniziative a carattere regionale e perché no, speriamo anche a carattere nazionale. Nei prossimi giorni prenderemo i dovuti contatti con il Coni e con la FIGC per cercare di valorizzare questa struttura. E’ chiaro, oggi lo ritroviamo in uno stato di abbandono, ma ce la metteremo tutta per cercare di ridare alla comunità selliese un luogo di sport all’altezza di questo paese.”

Ringraziandola per la sua disponibilità, le porgo un’ultima domanda: quale sarà la prima mossa del sindaco Mauro?

“La prima mossa c’è già stata. Due giorni fa mi sono recato presso l’Istituto Comprensivo di Sellia Marina dove abbiamo avuto un incontro molto proficuo e interessante sia con il dirigente scolastico che con il responsabile del consiglio d’istituto. Ci siamo mossi in questo senso proprio per far capire che contiamo molto sulla scuola, puntiamo molto sulla formazione dei giovani che rappresentano il futuro di Sellia Marina così come contiamo molto sulla crescita culturale di questo paese. E’ per questo che daremo risposte immediate già a partire dal prossimo anno scolastico cercando di adeguare il più possibile gli ambienti scolastici e cercando anche di inserire quel quoziente familiare per dare la possibilità a persone che purtroppo, per motivi legati a difficoltà economiche, magari di lasciare i loro figli alla mensa. Sgravarli insomma dai costi del servizio, inserendo quindi un po’ di diritto allo studio che in questi anni pare proprio sia mancato.”

Giovanni Cristiano

VIDEO: "Sellia Marina (CZ): l'insediamento in comune del neo sindaco Francesco Mauro - 27/05/2014"


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Interviste.