

Sezze, domenica 19 gennaio festeggiamenti per Sant’Antonio Abate e benedizione degli animali
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Un appuntamento molto sentito per la comunità locale, pronta a vivere una giornata intensa e ricca di attività in onore di Sant’Antonio Abate. A partire dalle ore 9 di domenica 19 gennaio.
Non mancherà la consueta benedizione degli animali, di cui Sant’Antonio è considerato il protettore. Eremita di origini egiziane e padre del monachesimo, nel corso del periodo della sua vita nel deserto stabilì un rapporto di amicizia e rispetto con diverse specie di animali.
La giornata di eventi a lui dedicati è stata organizzata dal Comitato Cammino S. S. Trinità di Sezze e vedrà la partecipazione del Dottor Ernesto Mattei, i ragazzi scout di Sezze, Giovanna Marchetti (GMRS) - presentatrice televisiva e cantante - che intratterrà il pubblico con note soavi e auliche. Presenti all’evento anche Fabio Fantigrossi e Gino Costantini della compagnia teatrale Nemeo.
Al termine della Santa Messa delle ore 9, che si terrà presso la chiesa di San Lorenzo, e dopo aver effettuato l’accoglienza nella piazza del Duomo con il gruppo Scout 1 Sezze, inizieranno le visite guidate nel Museo Diocesano.
Alle ore 11, invece, si terrà la santa messa in onore di Sant’Antonio Abate e a seguire la benedizione degli animali. Al termine sarà possibile effettuare la visita guidata a cura di Francesco Vita presso la Cattedrale.
Non mancherà il momento dedicato al ristoro, pertanto dalle ore 13 le sale parrocchiane saranno la location per il pranzo.
Luigi Cacciatori