"Sfogliando un film", tocca a Stefano Disegni
InfoOggi Eventi Calabria

"Sfogliando un film", tocca a Stefano Disegni

domenica 20 marzo, 2011

CATANZARO, 20 MARZO - Nuova pagina, nuovo evento per “Sfogliando un film”, la rassegna cinematografica giunta quest’anno alla IV edizione, promossa dall’Associazione Culturale “Otto e mezzo” per conto della Biblioteca comunale “F. De Nobili” di Catanzaro, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro e curata da Antonio Capellupo. [MORE]

Stefano Disegni sarà infatti protagonista a Catanzaro del prossimo appuntamento della manifestazione. Sarcastiche e al tempo stesso dissacranti, le sue vignette da anni esplorano la sfera cinematografica tentando di “sabotarla” con intelligente ironia. L'incontro col vignettista, noto soprattutto per la satira di stampo cinematografico che ogni mese "invade" le pagine di "Ciak", costituirà ulteriore occasione di approfondimento del legame tra la scrittura "per parole" e quella per "Immagini". L'appuntamento è martedì 22 Marzo, presso la sala “Augusto Placanica” della Biblioteca Comunale “F. De Nobili” di Catanzaro, alle ore 17.30.

L’incontro sarà corredato da una mostra di 12 tavole originali, tratte da “Ciak”, dal titolo “Disegni in Biblioteca”, che la Biblioteca comunale “F. De Nobili” di Catanzaro ospiterà dal 22 marzo al 5 aprile. Da “Harry Potter” a “Il Codice Da Vinci”, da “Whatchmen” a “Spiderman”, le tavole scelte sono ispirate a trasposizioni cinematografiche di celebri bestsellers letterari o graphic novels.

Nato a Roma nel 1953, Stefano Disegni è stato vincitore del Premio “Satira Politica” di Forte dei Marmi e ha pubblicato libri per editori quali Mondadori, Feltrinelli ed Einaudi. È collaboratore di varie testate giornalistiche, da Cuore, che ha diretto nel 1998, a Ciak, dal Guerin Sportivo a Linus, a Il Fatto Quotidiano e il Corriere della Sera dove tutte le settimane pubblica sul Magazine la rubrica Telescherno. Ha collaborato con l'umorista Massimo Caviglia fino al 1997. Per la televisione ha scritto numerosi programmi: dagli esordi con “Lupo Solitario” passando per “Matrioska” fino ai più recenti “Convescion”, “Tintoria” e “Cronache Marziane”, Disegni ha collaborato con Fabio Canino, Tullio Solenghi, Max Tortora e soprattutto con Maurizio Crozza per “Crozza Italia”. Nel 2007 appare come attore in Dott.Asl, parodia di Dr. House all’interno del programma “Tintoria” di Raitre, di cui è anche autore.

Tutte le informazioni relative al programma e le news di riferimento, sono reperibili sul sito www.sfogliandounfilm.it e sulla pagina ufficiale di Sfogliando un film presente su Facebook.

ANTONIO MAIORINO
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Eventi.