Si arricchisce il programma della XXVIII edizione di "Effetto Venezia" a Livorno
Cultura e Spettacolo Toscana

Si arricchisce il programma della XXVIII edizione di "Effetto Venezia" a Livorno

venerdì 19 luglio, 2013

LIVORNO, 19 LUGLIO 2013 - Si arricchisce il programma della XXVIII edizione di EFFETTO VENEZIA che dal 26 luglio al 4 agosto animerà le antiche strade e i canali navigabili del caratteristico quartiere de La Venezia di LIVORNO. L’edizione 2013 dell’attesa kermesse, a cura del Comune di Livorno, sarà dedicato alla “Bella Italia”.

Tra i canali di LIVORNO all’interno di un modernissimo Teatro, ci sarà spazio anche per una gara canora: “Canzonissima contro Sanremo” in cui interverranno diversi ospiti a sorpresa; un’installazione decisamente particolare dedicata ai 50 anni di Calimero e ancora artisti di strada, marching band, concerti itineranti, concerti classici e mostre.

Con 14 luoghi di spettacolazione e oltre 80 eventi in cartellone, il programma della XXVIII edizione di Effetto Venezia prevede: il 26 luglio show di Gaetano Triggiano, grande esponente dell'illusionismo mondiale; il 27 luglio sarà Notte Bianca con il Palio dell’Antenna (antica gara remiera di origine medievale) e la 24enne pianista toscana Giulia Mazzoni presenterà il suo album d’esordio “Giocando con i bottoni”; il 28 luglio una data attesissima dal pubblico dei più giovani, che avrà modo di seguire i 4 finalisti di Amici 2013, in un omaggio alla canzone italiana; il 30 luglio si esibirà la Banditaliana di Riccardo Tesi; il 2 agosto Giovanardi e i Sinfonico Honolulu; il 3 agosto gli Oblivion con una performance tutta italiana; nel cartellone principale tra gli altri saranno l'Orchestra Sinfonica di Asti e un imponente coro che si esibiranno in un omaggio alla musica da film italiana, diretti da Mario Menicagli; grande chiusura il 4 agosto in piazza XX Settembre con il Rigoletto di Giuseppe Verdi.

Inoltre ogni giorno nella Sala degli Archi della meravigliosa Fortezza Nuova verranno rappresentate “Le 5 stanze italiane”, 5 pièces teatrali di 10 minuti ognuna, curate da Emanuele Barresi, che ci parleranno di 5 personaggi della storia del nostro Paese.
E sempre ogni giorno “I Fossi d’Inferno”, dopo il successo dell’Odissea nei Fossi per la regia e l’interpretazione di Gianluigi Tosto, i Fossi medicei prestano i loro meandri e i loro scalandroni per la narrazione del viaggio di Dante Alighieri nei gironi infernali della Commedia.
E poi un palco dedicato alle ‘barzellette. Ci sarà spazio anche per un palco dedicato alla solidarietà e due spettacoli presentati da compagnie oramai ospiti fissi di Effetto Venezia: quello della compagnia Von Frenzius, formata da diversamente abili e quella degli attori del penitenziario Le Sughere.

L'organizzazione dell'evento sarà coordinata dalla Associazione Musicale Modigliani. Per la quarta edizione consecutiva, la direzione artistica è stata affidata a Mario Menicagli, direttore d’orchestra che, oltre ad una vasta esperienza nel campo della lirica, ha collaborato con molti artisti di musica pop e jazz tra i quali Elio, Maurizio Colonna, Rossana Casale, Mimmo Locasciulli, Antonella Ruggiero, Ron, Simona Molinari, Stefano Bollani e Danilo Rea.

L’ingresso alla manifestazione ed agli spettacoli è gratuito, tranne che per pochi eventi ad ingresso limitato. [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.