Paliano: Tintisona in festa con la scuola calcio dell'AS Roma e un ospite a sorpresa
Calcio Serie B Lazio Frosinone

Paliano: Tintisona in festa con la scuola calcio dell'AS Roma e un ospite a sorpresa

sabato 11 maggio, 2019

PALIANO (FR), 11 Maggio - Ragazze e ragazzi, colori, gioia, vivacità e tanti palloni, sono questi gli ingredienti che si mescolano nel nome del "gioco più bello del mondo" per antonomasia, il Signor Calcio. Il calcio quello bello, quello che ancora emoziona, quello che fa sognare, sudare, che fa ridere e piangere, il calcio che unisce. 

Come in una stretta di mano, oggi si sono unite due realtà calcistiche diverse ma complementari: l'ASD Polisportiva Città di Paliano e l'AS ROMA, nelle loro categorie giovanili. Coadiuvate da un rapporto di stima e rispetto, le due societa' si sono incontrate proprio a Paliano, grazie all'impegno del responsabile del settore giovanile, il sig. Graziano Polidori, nella bellezza del campo comunale Piergiorgio Tintisona. Una stima, proprio con Polidori, piu' che un impegno, ha reso possibile la presenza del c.t della Nazionale Under 21, Gigi Di Biagio. Il tecnico si è  reso disponibile per un confronto con tutti i mister e dirigenti della Polisportiva Città di Paliano. Tra schemi, aneddoti, didattica e consigli sul fattore psicologico, sul quale è fondamentale che un allenatore lavori, Di Biagio ha risposto a tutte le domande poste dai presenti, in due ore, che difficilmente verranno dimenticate. 

Sul manto erboso, un arcobaleno di colori, reso vivo da ragazzi dai 6 ai 12 anni, che hanno disputato delle partite amichevoli, all'insegna del divertimento collettivo. Un programma organizzativo, scandito e ben strutturato che ha fornito la possibilità a tutti i giovani calciatori di esprimersi e confrontarsi. Suddivisi in gruppi, per eta', il calcio di inizio-evento, è stato dato nella mattinata, alle ore 10:00, dai Primi Calci 2010 e 2011-12, si è proseguito alle ore 11:15 con i 2008, dopo lo stop per la pausa pranzo, si è ripreso nel pomeriggio alle ore 16:00, con i gruppi 2006 e 2007, fino ad arrivare  alle ore 17:30 con le performance dei "veterani" del 2009, che, come il più' attento degli arbitri, ne hanno dato, simbolicamente, il fischio finale.

 "Di concerto con il responsabile del settore giovanile, che ringrazio per aver creato questa possibilità, abbiamo voluto fare questo piccolo regalo ai nostri bambini, ai nostri istruttori e a tutti i genitori a conclusione di un anno sportivo (anche se manca ancora un mese pieno di attività) in cui loro tutti, sono stati i veri protagonisti dimostrando impegno, attaccamento e sacrificio, soprattutto i bambini" - queste le dichiarazioni del responsabile della scuola calcio il Sig. Marco Rossi. Anche il presidente dell' ASD Paliano, Romolo Amerigo, esprime la sua soddisfazione -"E' stata una bellissima giornata di sport e di confronto sano e leale. Giornata che fa da ciliegina sulla torta ad un anno intenso e pieno, sotto tutti i fronti, dai grandi e soprattutto dalle piccole "furiebiancorosse". Spero sia per tutti loro un bellissimo ricordo e che se lo porteranno dentro per molto tempo. Non capita sempre di confrontarsi con società così blasonate e soprattutto non capita spesso di farlo sul proprio campo di gioco, nella nostra casa".

 Un'altra bella manifestazione, che mette Paliano di nuovo sotto i riflettori. I riflettori del Tintisona, in questo caldo sabato di festa, si sono spenti per la prima squadra cittadina, che ha abituato i suo tifosi ad un campionato non privo di emozioni, nel girone D della Promozione, ormai giunto al termine, anche nelle partite casalinghe e si sono accesi per i campioncini, per le "furiette biancorosse" che in questo campo, tra questi tecnici, tra questo staff nessun escluso, respirano l'aria di casa, l'aria di famiglia. Il prossimo evento che vedrà impegnata la società calcistica Città di Paliano, sara', la tanto attesa finalissima di Coppa Italia 2018-2019, regionale e di categoria, che si svolgerà nel sintetico dello Stadio "8 Settembre" di Frascati, il 18 maggio alle ore 16:30, contro la Compagnia Portuale CV 2005.

 Ma questa, e' un'altra storia.


Laura Fantini


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.