A breve l'esplorazione di Marte: sonda Curiosity in cerca di vita
Scienza & Tecnologia Lazio

A breve l'esplorazione di Marte: sonda Curiosity in cerca di vita

domenica 24 luglio, 2011

ROMA, 24 LUGLIO 2011 – La Nasa lancerà a fine anno una sonda per la ricerca di forme di vita sul pianeta Marte. Il Mars Science Laboratory, nominato Curiosity, atterrerà sul pianeta nell’agosto del 2012 e lì analizzerà dei campioni di terreno e di roccia per poter meglio comprendere la probabilità di una presenza di vita.
La durata della missione è prevista in almeno un anno marziano che equivale a circa due anni terrestri. Il perno fondamentale intorno al quale ruota la missione è costituito dal cratere Gale, zona nella quale si presume possano esserci dei sedimenti portati dallo scorrere dell’acqua.[MORE]

Ciò, se fosse vero, potrebbe far pensare a condizioni favorevoli per quanto riguarda la presenza di forme di vita microbiche. “Gli scienziati hanno identificato Gale come la migliore scelta per perseguire gli obiettivi ambiziosi di questa nuova missione. Il sito offre un paesaggio visivamente drammatico e grandi potenziali di scoperte scientifiche significative”, ha dichiarato Jim Green, direttore del Planetary Science Division della NASA a Washington. Inoltre, il cratere Gale è costituito da un ambiente che è cambiato nel tempo e di conseguenza permette di indagare anche sul passato del pianeta.
Curiosity è più lungo e più pesante degli altri rover utilizzati precedentemente ed è in grado di aggirare gli ostacoli e muoversi fino a 90 metri all’ora in navigazione automatica. Si prospetta che nei due anni di missione percorrerà 6 chilometri. Charles Bolden, amministratore della NASA, ha dichiarato come “Curiosity non solo restituirà un patrimonio di dati importante per la scienza, ma servirà anche come l’avanscoperta per una missione di esplorazione umana sul pianeta rosso”.
 

Filomena Maria Fittipaldi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.