Addio al Severus Piton di Harry Potter, Alan Rickman
Cultura e Spettacolo Campania

Addio al Severus Piton di Harry Potter, Alan Rickman

giovedì 14 gennaio, 2016

LONDRA, 14 GENNAIO 2016 - Si è spento a 69 anni, dopo una battaglia contro il cancro, Alan Rickman, attore di cinema e teatro, celebre soprattutto per il ruolo del professore antieroe nella saga di Harry Potter. La notizia è stata confermata oggi dalla famiglia in un comunicato: «L'attore e regista Alan Rickman è morto di cancro all'età di 69 anni, circondato dai familiari e amici». Avrebbe compiuto 70 anni il prossimo 21 febbraio. [MORE]

Nato a Londra da una famiglia operaia, Rickman, appassionato pittore, si avvia alla carriera di grafico, ma all’inizio degli anni Settanta incontra il teatro e si dedica alla recitazione. Diplomatosi alla Royal Academy of Dramatic Art (RADA), comincia a lavorare in varie compagnie teatrali, ma raggiunge la fama solo nel 1988, quando debutta al cinema vestendo i panni di Hans Gruber, l'avversario di Bruce Willis nel primo "Die Hard", "Trappola di cristallo". Celebre anche il ruolo dello spietato Sceriffo di Nottingham nel film con Kevin Costner Robin Hood per il quale conquista un Bafta, l'Oscar inglese. Nella sua lunga carriera anche un Emmy e un Golden Globe per la serie tv Rasputin.

Negli anni Novanta, dopo la partecipazione a diverse pellicole, tra cui Il fantasma innamorato e Ragione e sentimento di Ang Lee, Rickman debutta come regista cinematografico ne L'ospite d'inverno con Emma Thompson, una delle attrici con cui più ha lavorato. Tuttavia, Rickman deve la sua popolarità a livello mondiale, soprattutto presso le nuove generazioni, al personaggio del professore Severus Piton della saga multimilionaria di Harry Potter.

Attore e regista, ma anche doppiatore. Rickman ha infatti prestato la voce a diversi personaggi, tra cui il Brucaliffo che ha interpretato in "Alice in Wonderland" di Tim Burton e che tornerà in "Alice attraverso lo specchio" di James Bobin, in uscita nel maggio 2016, sua ultima interpretazione.

[foto: gazzetta.it]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.