Antigone, una storia africana
Cultura e Spettacolo Toscana

Antigone, una storia africana

giovedì 27 febbraio, 2014

PRATO, 27 FEBBRAIO 2014 – Dopo due anni di laboratorio, approda al Fabbricone di Prato il progetto realizzato dal Teatro Metastasio Stabile della Toscana con il Centro culturale francese di St. Louis (Senegal), “Antigone, una storia africana”, ispirato all’opera del drammaturgo francese Jean Anouilh, per la regia di Massimo Luconi (27 febbraio/4 marzo 2014).

Si tratta di uno spettacolo all’insegna del dialogo culturale, tra folklore africano e teatro occidentale, in cui gli attori, giovani senegalesi, recitano, danzano e cantano in francese e wolof, con sopratitoli in italiano. Le tragiche vicende della figlia di Edipo, rilette in chiave contemporanea, rivendicano i diritti di chi non ha voce in nome delle leggi del “cuore”.[MORE]

«Antigone ribelle, Antigone eroica, Antigone figlia, ma soprattutto sorella, che si oppone alle leggi dello stato in nome dei diritti sacri della famiglia e del sangue. Dovunque vi siano discriminazioni razziali, conflitti, intolleranze religiose, dovunque una minoranza levi la sua voce a reclamare giustizia, Antigone torna ad assumere il ruolo dell’eroina che sfida i regimi totalitari in nome della pietas universale che si estende a tutti gli uomini sentiti come fratelli, superando ogni limite o divisione tribale e nazionalistica» spiega Luconi.

Inoltre, prosegue il regista, «Come dei naufraghi rinchiusi nella loro storia, Antigone, Creonte e gli altri personaggi sono costretti a inscenare il proprio psicodramma con quel tipico processo di immersione in altre identità che caratterizza il teatro terapeutico».

(Foto: metastasio.net)

Domenico Carelli
 

 

 

 

 

 

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.