Calcio - Serie D - Top 11: a Scandicci i preferiti della Serie D
Calcio Serie B Toscana

Calcio - Serie D - Top 11: a Scandicci i preferiti della Serie D

venerdì 8 giugno, 2012

Nella cittadina toscana è cominciata la due giorni all'insegna della passione per il calcio e per la Serie D con i giocatori più votati dai lettori di Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport. Domani (ore 11), al “Turri” di Scandicci, i “preferiti” guidati dal tecnico Mario Di Nola in campo contro l'Italia Under 20 allenata da Gigi Di Biagio.

Scandicci (FI), 8 giugno 2012 – Non è detto che siano i migliori, di certo sono i preferiti. Con lo spirito di sempre il Top 11 Serie D compie dieci anni. Un traguardo impegnativo per il fortunato voting inaugurato nel 2003 dall'ex Comitato Interregionale della LND, che ha trovato continuità e sostanza con l'attuale Dipartimento, oggi depositario della sua eredità. Dalla costiera amalfitana alla Toscana, passando per Roma ed altre città d'arte italiane, il Top 11 ha attraversato due lustri confermando di stagione in stagione il suo successo di pubblico.

Un successo garantito soprattutto dalla collaudata collaborazione con i due quotidiani sportivi Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, che seguono con puntualità ed interesse le vicende del campionato di Serie D e che dedicano importanti spazi al calcio minore sulle proprie pagine. Anche quest'anno i beniamini dei lettori delle due testate, troveranno il giusto riconoscimento con evento interamente dedicato a loro e che culminerà in una gara amichevole con la Nazionale under 20 del Club Italia della FIGC, allenata da Gigi Di Biagio.

Per l'edizione numero dieci è toccato a Scandicci ospitare l'atto conclusivo dell'iniziativa, con un nutrito programma di appuntamenti. A cominciare dalla conferenza stampa che si è svolta oggi presso la sede di Confartigianato di Scandicci con i rappresentanti delle istituzioni locali, del Dipartimento Interregionale dello Scandicci Calcio, il club impegnato in prima linea nell'organizzazione della manifestazione. Per la nazionale under 20 presente il capo delegazione Ottorino Giugni, nonché consigliere Federale. “Sono felice che il Top 11 abbia raggiunto il traguardo dei dieci anni – ha affermato Luigi Barbiero, coordinatore del Dipartimento Interregionale – questa è la prima edizione sotto l'egida del nuovo dipartimento della LND.

E' una manifestazione che si colloca nel segno della continuità perché da dieci anni riesce a realizzare una perfetta sinergia tra tutti gli attori coinvolti: dai tifosi-lettori agli atleti, dalle componenti federali ai media. Devo ringraziare sentitamente il presidente Carlo Tavecchio, per aver permesso a questa manifestazione di trovare una collocazione stabile nel quadro delle attività della Lega Nazionale Dilettanti”. Una manifestazione che ha trovato nella città di Scandicci e nei suoi organizzatori un entusiasmo senza pari.

“Ospitare il Top 11 per noi è motivo di grande orgoglio per la nostra comunità – ha spiegato Fausto Merlotti, presidente del consiglio comunale – un risultato frutto dell'impegno dell'amministrazione e della società presieduta da Fabio Rorandelli. Sarà un momento di crescita per la nostra città e per il nostro movimento sportivo e che riscuoterà un grande successo”. Un successo garantito sin dagli esordi grazie al meccanismo che sta alla base del Top 11 e che ha stravolto le regole di qualsiasi interazione tra giornale e lettori. Attraverso il classico strumento del coupon "taglia, compila e spedisci" il Top 11 va a premiare chi viene votato e non chi vota. In questo concetto è concentrata la forza stessa dell'iniziativa. Una passione che ha permesso di raccogliere ogni anno decine di migliaia di tagliandi, a testimonianza del calore che avvolge la Serie D.

Una passione talmente autentica da non ricevere nulla in cambio. Una passione autentica in grado di richiamare l'attenzione ai valori genuini del calcio. “Scandicci è un comune giovane e con un grande fermento in ambito sportivo – ha ricordato l'assessore allo Sport Sandro Fallani – spero che il Top 11 possa aiutarci a rafforzare l'idea di un calcio che diventi veicolo di valori sociali, e noi ne conosciamo bene il significato. Non è un caso infatti che lo Scandicci Calcio porti sulle maglie uno sponsor sociale: un euro di ogni biglietto viene devoluto all'ANT (associaizone nazionale contro i tumori)”. Hanno preso parte alla conferenza stampa anche Simona Bonafé, assessore all'ambiente, del comune toscano, Romolo Riccio, capitano della sezione dei Carabinieri di Scandicci ed il presidente dello Scandicci Calcio, Fabio Rorandelli.[MORE]

Domattina i diciotto top-player, guidati dal tecnico Mario Di Nola, scenderanno in campo (ore 11) al “Turri” di Scandicci per disputare l'amichevole-premio la Nazionale under 20. Al fianco di Di Biagio, ex centrocampista di Roma, Inter e Brescia, siedono Francesco Toldo (preparatore dei portieri) ma anche Roberto Polverelli (da due stagioni nello staff tecnico del Club Italia della FIGC), l'allenatore che per anni ha guidato le imprese dell'under 18 della LND e che ha centrato il miglior risultato di sempre con la Rappresentativa di Serie D alla Viareggio Cup, raggiungendo una storica semifinale nel 2010, persa soltanto ai rigori contro l'Empoli. Sulla panchina del Top 11 invece ci sarà il Ernesto Alicicco, storico medico della Roma che ha avuto Di Biagio come giocatore (anche al Brescia), e da sempre vicino al mondo della Serie D.

L'incontro sarà ripreso dalle telecamere diRaisport 2 e trasmesso in differita martedì 12 giugno alle ore 12. Prima del calcio d'inizio si svolgerà la premiazione della selezione del Top 11, condotta da Luca Rutili (conduttore di Radio Onda Libera e Umbria TV), insieme ai giornalisti Biagio Angrisani (Corriere dello Sport-Stadio) e Guido Ferraro (Tuttosport) ed ai componenti del consiglio del Dipartimento Interregionale. La gara avrà una anche un altro bel prologo: prima del match sullo stesso terreno di gioco si disputeranno le Finali del Top 11 Pulcini classe 2001, un evento che s’incastona alla perfezione nello spirito genuino della kermesse, un vera e propria festa del calcio giovanile.

I PARTNER
-
La due giorni di sport a Scandicci è stata sostenuta da importanti realtà commerciali. A cominciare da Erreà, sponsor tecnico della manifestazione che vestirà anche quest'anno la squadra Top della Serie D, e da due brand del calibro diGianfranco Lotti e Braccialini, realtà di grande rilievo nel campo della pelletteria e della moda. Nel poule d'imprese presenti anche il Gruppo Rorandelli, azienda del campo edile, il concessionario auto e multi servizi Co.Bra.Ma e Mukki, storico marchio della centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno.

TOP 11 SERIE D – NAZIONALE UNDER 20: DUE UNIVERSI A CONFRONTO
- I lettori dei quotidiani sportivi Corriere dello Sport e Tuttosport hanno scelto di premiare i giovani oltre il numero minimo consentito, un buon segno che certifica la qualità dei vivai delle squadre della D. La Top 11 infatti è formata da ben dieci giocatori nati dal 1 gennaio 1991 in poi e tra i “fuoriquota” solo tre calciatori hanno più di trent’anni. In rosa secondo i regolamenti della D due giocatori classe’91 e ’93 e quattro ’92. Di fronte una Nazionale Under 20 formata da calciatori per la maggior parte classe ’92 tutti titolari nei rispettivi club di B e Prima Divisione. Nel complesso la rosa del Top 11 è composta sia da giocatori che si sono messi in mostra nel campionato ma anche da ragazzi che hanno attirato i voti per pura simpatia o per le doti caratteriali.

E’ questa in fondo la magia del Top 11, un momento di celebrazione per chi spesso suda e si sacrifica lontano dai riflettori del “grande” calcio. La lista spazia dai giocatori che hanno fatto parte della Rappresentativa Serie D (che ha partecipato al Viareggio) e della Nazionale U18 Dilettanti come De Col, Goldaniga, Guccione e Cissè passando per i giovani talenti e calciatori d’esperienza che hanno centrato la stagione “perfetta” partecipando alla vittoria del Campionato con le rispettive squadre come Bibba, Scardala, Chiesa e Gherardi, quest’ultimo trascinatore del proprio club giunto a un passo dalla promozione.

Altri atleti che sono stati delle vere e proprie sorprese che nella D non mancano mai, parliamo di Ciccarelli, Pinna, Cassese, Sireno, Visciano, Zerbato e Laureto. E infine ragazzi come Cantoro, Palermo e Cristofaro che al di là delle sorti dei propri club hanno destato l’interesse dei tifosi-lettori. Anche l’allenatore scelto per questa stagione è un po’ la rappresentazione dello spirito della manifestazione, mister Mario Di Nola malgrado sia stato esonerato dal Noto nel corso della stagione può consolarsi guidando la squadra anima della passione dei tifosi della Serie D. Il risultato del campo certo non è prioritario per una formazione che è allestita in un giorno al termine dei voting dei tifosi ma certo stuzzica vedere che succederà in campo soprattutto andando a leggere il roster della nazionale Under 20.

Ci sarà il talentino del Napoli Dezi, il promettente Beretta con alle spalle già due stagioni di B e la perla dell’esordio in A con la maglia del Milan, il gioiellino scuola Roma Frascatore protagonista di una stagione super in Prima Divisione con il Benvento, Almici titolare in B con il Gubbio, Bacchetti già utilizzato diverse volte da Zeman nella prima squadra del Pescara, Falcone già nel giro della prima squadra del Lecce e Laribi protagonista in B con la maglia del Sassuolo. E comunque in campo vedremo tutti ragazzi titolari con le rispettive squadre di Prima Divisione. Leggendo i nomi e i curriculum delle due selezioni certo il pronostico sembra già scritto ma in diverse edizioni passate il Top 11 ha regalato delle sorprese, e nel calcio a volte Davide batte Golia.

TUTTI I NUMERI DEL VOTING
Confermando la raccolta di migliaia di tagliandi, La formula del sondaggio è stata quella di sempre: si compila il coupon pubblicato sulle pagine dei giornali indicando le proprie preferenze su giocatori, allenatori e under. Ma per l'edizione 2012 non sono mancate le novità. A cominciare dall'uscita dei tagliandi, avviata con apparente ritardo rispetto alle consuetudini del Top 11. L'intento è stato quello di agevolare una votazione il più aderente possibile alla fisionomia del movimento della Serie D, tenendo conto dei trasferimenti invernali da una società all'altra ma anche per offrire la giusta vetrina ai migliori giovani della categoria, selezionati ogni anno per la Viareggio Cup. L'altra novità di quest'anno è invece costituita dal fatto che le preferenze sono servite a comporre un'unica formazione di "top player".

E' scomparsa infatti la selezione composta da soli under 18 (di solito abbinata alla testata di Tuttosport) per comporre una sola squadra, intitolata ai due giornali in omaggio ai lettori, in grado di replicare le dinamiche di un club di Serie D. Tra i diciotto convocati quindi troveranno posto almeno otto giovani "in quota", con quattro di loro sempre in campo, proprio come avviene in campionato.

I PIU VOTATI DEL CORRIERE DELLO SPORT-STADIO

Portieri: ONESTI Filippo* (Arzachena) 846 voti, CICCARELLI Giuseppe (Internapoli Camaldoli) 712, BIBBA Matteo (Pontedera) 697;
Difensori: PINNA Paride (Portotorres) 596 voti, ZANETTE Dario* (Sandonàjesolo) 295, MICARONI Fabio* (Renato Curi Angolana) 283, VARRIALE Pietro* (Nuova Cosenza) 276, GOLDANIGA Edoardo (Pizzighettone) 204, SCARDALA Stefano (Unione Venezia) 198;
Centrocampisti: SIRENO Alessio (Città di Marino) 1.035, VISCIANO Ivan (S.Antonio Abate) 987, RUGGIERO Luigi* (Civitavecchia) 972, LAVAGNOLI Luca*(Sandonàjesolo) 954, VACCA Raffaele (Turris) 879, PALERMO Emanuele (Civitavecchia) 812, TROFA Davide* (Ischia Isolaverde) 767, VITONE Fernando* (Teramo) 655, CHIESA Nicolas (Martina Franca) 546, PALMISANO Giuseppe (Arzachena) 423;
Attaccanti: LLULLAKU Azdren* (Sandonàjesolo) 978, MASINI Gerardo* (Teramo) 954, GHERARDI Federico (Delta Porto Tolle) 836, ESEOLA Habib* (Hinterreggio) 742, OGGIANO Fabio (Portotorres) 413;
Allenatori: DI NOLA Mario (Noto) 454, PERRA Virgilio (Arzachena) 397, TEDINO Bruno (Sandonàjesolo) 96.
* - calciatori che non hanno potuto rispondere alla convocazione per altri impegni

I PIU' VOTATI DI TUTTOSPORT
Miglior '91: ZERBATO Lorenzo (Legnago Salus) 446 voti, LAURETO Pasquale (S.Antonio Abate) 225, ROSSI Marco (Sacilese) 103, PIRAS Nicola (Darfo Boario) 65;
Miglior '92: CASSESE Luca (S.Antonio Abate) 893 voti, CANTORO Enrico (Grottaglie) 751, GUCCIONE Filippo Cerea) 709, CISSE' Salim (Atletico Arezzo) 622, ROLANDO Mattia (Novese) 516;
Miglior '93: DE COL Filippo (Legnago Salus) 376 voti, CRISTOFARO Simone (Grottaglie) 344, GATTONI Tommaso (Sandonàjesolo) 58, TOMMASEO Antonio (S.Antonio Abate) 32;

I CONVOCATI

Portieri: Giuseppe Ciccarelli (Internapoli Camaldoli), Matteo Bibba (Pontedera)
Difensori: Paride Pinna (Portotorres), Stefano Scardala (Unione Venezia), Luca Cassese (S.Antonio Abate), Filippo De Col (Legnago Salus), Enrico Cantoro (Grottaglie), Edoardo Goldaniga (Pizzighettone)
Centrocampisti: Alessio Sireno (Città Di Marino), Ivan Visciano (S.Antonio Abate), Filippo Guccione (Cerea), Emanuele Palermo (Civitavecchia), Lorenzo Zerbato (Legnago Salus), Nicolas Hernan Chiesa (Martina Franca)
Attaccanti: Federico Gherardi (Delta Porto Tolle), Simone Cristofaro (Grottaglie), Salim Cisse’ (Atletico Arezzo),
Pasquale Laureto (Sant’Antonio Abate)
Allenatore: Mario Di Nola
Staff Tecnico - Dirigente Responsabile: Francesco Gilardoni; Dirigente Accompagnatore: Nicola Pannone; Medico: Ernesto Alicicco

CLUB ITALIA - NAZIONALE UNDER 20
Portieri: Alessandro Iacobucci (Sudtirol), Giacomo Venturi (Bellaria Igea Marina);
Difensori: Loris Bacchetti (Pescara), Edoardo Blondet (Valenzana), Alessandro Favalli (Cremonese), Paolo Frascatore (Benevento), Alberto Amici (Gubbio), Emanuele Suagher (Tritium);
Centrocampisti: Francesco Ardizzone (Reggiana), Daniele Baselli (Cittadella), Lorenzo Degeri (Cremonese), Jacopo Dezi (Napoli), Karim Laribi (Sassuolo), Paolo Valagussa (Monza);
Attaccanti: Giacomo Beretta (Juve Stabia), Filippo Falco (Pavia), Luigi Falcone (Lecce), Vincenzo
Ferrara (Sassuolo), Mattia Filippi (Cesena), Manuel Fischnaller (Sudtirol);
Allenatore: Luigi Di Biagio

LA FESTA DELLA SERIE D
- Tante novità per la longeva e vivace manifestazione del Top 11 che compie dieci anni. Un progetto nato nel 2003 in collaborazione con “Il Corriere dello Sport” per dare al massimo campionato dilettantistico una sorta di celebrazione conclusiva della stagione. Il 1 giugno di quell’anno si partì da Sorrento e fu subito record: i dilettanti guidati da Mario Somma, che aveva appena brindato alla promozione in C2 con la Cavese, superarono per 2-1 gli Azzurri Under 19 di Paolo Berrettini, che di lì a poco si laurearono Campioni d’Europa. Da quella epica sfida, che vide in campo calciatori già promettenti, il Top 11 ha regalato altrettanti confronti spettacolari, che hanno avuto il merito di dare una ribalta importante a giovani come Consigli, Bovo e Acquafresca, tutti oggi in A.

Altri confronti furono altrettanto prestigiosi e avvincenti, come nel 2007, quando la Top 11 Juniores ne fece cinque alla Nazionale Under 17 di Fiorillo e Marrone. Un anno dopo la formazione del Corriere dello Sport Serie D tenne testa a una Under 20 capitanata da un certo Ranocchia accompagnato da Moretti (all'epoca al Parma) con la punta Paponi (ora al Bologna) mentre la Juniores vinse in scioltezza per 3-1 con la Nazionale di Polverelli. Nel 2009 la Top 11 Corriere dello Sport s'impose per 2-1 sulla Nazionale Under 19 dei talentini Darmian e Forestieri mentre la Top Juniores Tuttosport nel 2010 perse ma convinse con la Nazionale Dilettanti. La scorso anno invece la selezione del Corriere dello Sport venne battuta con un sonoro 5-1 dalla Nazionale Universitaria. Un risultato che si spiega facilmente con il diverso approccio di una squadra azzurra formata da giocatori della Lega Pro reduci da diversi raduni e in procinto di andare a disputare le Universiadi in Cina. Ma queste gare vanno oltre il mero risultato numerico, sono occasioni uniche per dare la parola ai tifosi.

IL BILANCIO
- La selezione “Top 11 di Serie D” votata dai lettori de “Il Corriere dello Sport Stadio” in 9 gare contro Nazionali azzurre (dall’Under 21 all’Under 19 passando per la Nazionale Universitaria) ha collezionato finora 4 vittorie, altrettante sconfitte e un pareggio. La squadra “Top 11 juniores” votata dai lettori di “Tuttosport” si è invece confrontata per tre volte con le selezioni del Club Italia (dall'Under 17 all'Under 18) ottenendo 1 vittoria e due sconfitte, e per quattro volte con la Nazionale Dilettanti Under 18 (1 vittoria e tre ko).

LE CURIOSITA'
- Tra le curiosità, non dobbiamo dimenticare anche il passaggio nel Top 11 di Serie D di un bomber protagonista per diverse stagioni in Serie A con la maglia del Bari, Lecce e Fiorentina è quel Josè Castillo, che scese in campo nel 2005, quando era al Gallipoli, anche se allo stadio “Helvia Recina” l’argentino rimase a secco di fronte all’Under 21 sperimentale guidata da Ghedin. Anche nella squadra juniores di “Tuttosport” alcuni giovani interessanti si sono fatti strada: il primo è il bomber del Livorno in B Federico Dionisi (al Monterotondo nel 05/06) che giocò nell’edizione 2006 in coppia con l’altro attaccante di razza Francesco Ripa (Sorrento) che da diverse stagioni segna a raffica in Lega Pro.

Con la Top 11 anche l’attuale portiere del Sassuolo Bassi (ex Torino), nel 2005 alla Massese, l’attaccante Koffy, in gol nel 2007 (era alla Virtus Castelfranco) sbarcato al Siracusa in Serie C1 (anche in B con il Modena) ed ora in Belgio. Da citare anche Antonelli (di proprietà del Genoa) protagonista da due stagioni con il Savona in Seconda Divisione. Nel 2007 Scognamiglio difese la Top 11 prima di fare il salto in B con il ed ora titolare sempre tra i cadetti con la maglia della Juve Stabia. Nel 2008 l’attaccante Danti e il centrocampista De Rose, entrambi del Cosenza, illuminarono la Juniores ed ora la punta ha concorso attivamente alla promozione in B della Ternana mentre il mediano veste la maglia della Reggina in Serie B.

Sarebbe comunque impossibile nominarli tutti, sono decine i giocatori che hanno vestito la maglia della Top 11 ed ora giocano nei campionati professionistici. Da menzionare anche gli specialisti della categoria “Checco” Ingenito e Cosimo Sarli che hanno segnato vagonate di gol in Serie D. Interessante anche il capitolo allenatori: Mario Somma è il simbolo della manifestazione, nel 2003 allenò la Top 11 dopo aver conquistato lo scudetto della D con la Cavese, da li spiccò il volo fino ad arrivare con l’Empoli in Serie A. Si sono alternati sulla panchina del Top 11 anche Troiano, Indiani (la scorsa stagione con la Lucchese in Prima Divisione), Boccolini (mister promozione, ben otto in C2), tutti grandi tecnici specializzati nella Serie D; hanno guidato invece la squadra juniores Firicano, Eberini, Patalano, Alvardi e Bertolini.

-----------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.