Chiara Amirante, i 25 anni di Nuovi Orizzonti e la visita del Papa. Sulla via di Damasco Rai 2
Chiesa e Società Lazio Roma

Chiara Amirante, i 25 anni di Nuovi Orizzonti e la visita del Papa. Sulla via di Damasco Rai 2

sabato 12 ottobre, 2019

ROMA - “Voi siete stati chiamati, guardati, vinti, accarezzati”, dice il Papa. È “la carezza di Gesù”, che ci insegna “che l’unico gesto, l’unica volta nella vita in cui si è pienamente umani nel guardare una persona dall’alto in basso è per aiutarla a sollevarsi”. Gesù si abbassa - ed è “la cosa più grande del nostro Dio” - ci è vicino e cammina con noi. Con queste parole Papa Francesco si rivolge ai ragazzi di Nuovi Orizzonti durante la visita a sorpresa alla Cittadella del Cielo a Frosinone lo scorso 24 settembre.

Una visita che ha dato tanto amore e speranza. "E’ stato un dono inaspettato del cielo, - afferma la  fondatrice Chiara Amirante -  le lacrime dei giovani hanno commosso il Papa". “ha voluto salutare tutti personalmente, donandosi con abbracci e con quella infinita paternità che lo caratterizza”.

La vicinanza de Pontefice alla Comunità Nuovi Orizzonti, nata nel 1993 è forte e solida e dura da tempo. Lo scorso 8 giugno in occasione dei 25 anni della Comunità, il Papa telefonò in diretta per gli auguri, inviò una lettera e un videomessaggio per esprimere il suo affetto e l’incoraggiamento alle oltre 3 mila persone riunite per celebrare l’evento al Palazzetto dello Sport di Frosinone, nella Solennità di Pentecoste. Durante la telefonata, in particolare, salutò tutti i “Piccoli della Gioia”, nome con cui vengono chiamati i consacrati laici che mettono la loro vita a servizio della Comunità.

Di questo e di tanto altro Chiara Amirante, si racconta a Sulla Via di Damasco, nella prossima puntata di domenica 13 Ottobre, Rai Due, ore 8.45. Un faccia a faccia al microfono di Eva Crosetta sulla sua avventura nel mondo della strada, del dolore, tra i drammi di questo tempo, ripercorrendo 25 anni della sua comunità fino alla “sorpresa pazzesca” di Papa Bergoglio.

All’inizio del programma di Vito Sidoti, le testimonianze di quei giovani che hanno toccato con mano l’inferno delle nuove povertà, con le immagini esclusive del loro incontro con il Papa. A Seguire, il commento di tre noti Cavalieri della Luce, Andrea Bocelli, Matteo Marzotto e Nek, rinati nella fede dall’incontro con quest’opera, oggi missionari di una nuova “civiltà dell’amore.” E di questo momento di famiglia con Papa Francesco, definito da Chiara Amirante una “carezza dal cielo”, le voci ed i volti di chi c’era ed ha vissuto attimi di intensa commozione tra lacrime e sorrisi di gioia.

Don Francesco Cristofaro


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.