Come comparare mutui online in modo veloce e affidabile
Societa' Lombardia Milano

Come comparare mutui online in modo veloce e affidabile

martedì 18 giugno, 2019

Nonostante i prestiti per la casa si basino, per quanto riguarda gli interessi, sulla media di specifici tassi interbancari a livello europeo, le offerte delle varie banche possono differire di molto le une dalle altre. Per avere un panorama completo servirebbero giorni e giorni di incontri presso ogni singola banca. Oppure si possono comparare mutui online, avendo informazioni rapide e dirette sulle reali offerte delle banche, in modo da partire già con il piede giusto.

I portali di comparazione: dove trovano le informazioni

Chi non utilizza i portali di comparazione in genere lo fa perché teme che ci rimandino informazioni imprecise, non completamente verificate. In realtà questi siti si affidano, per la ricerca di informazioni, agli stessi istituti di credito. In sostanza, tutte le offerte che troviamo su questi siti sono le stesse che vengono pubblicate dalle banche, solo che ottenerle è molto più semplice e pratico. Per comparare le offerte di numerose banche è sufficiente accedere a un singolo portale e immettere alcune informazioni di base che riguardano il richiedente del prestito. Oggi è anche possibile ottenere dei mutui online, senza andare in filiale ma inviando la documentazione necessario direttamente via internet, in formato digitale.

Come comparare i mutui online

Farlo è molto semplice, non serve uscire di casa o parlare al telefono con un operatore. Basta avere a disposizione qualche indicazione di massima, che riguarda l’età di chi desidera accendere un mutuo, la professione, le sue entrate medie mensili nette. Alcuni dati riguardano anche il bene da acquistare; per quanto riguarda la comparazione dei mutui prima casa sarà necessario indicare almeno il comune in cui è ubicata e il valore approssimativo. Sarà quindi sufficiente scegliere la durata del mutuo, da 5 a 30 o più anni, per ottenere un chiaro elenco di tutte le proposte disponibili presso le banche operanti in Italia. Solitamente dall’elenco dei mutui online è disponibile accedere direttamente ai siti delle singole banche, per perfezionare l’eventuale richiesta. Chiedere un mutuo è infatti un processo in più step, alcuni dei quali comportano anche la presenza di un perito che sia in grado di stimare il valore dell’immobile o del bene da acquistare.

Le condizioni di un mutuo

Come abbiamo detto inizialmente, i tassi di interesse che gravano su un mutuo sono basati su indicatori di tipo interbancario a livello europeo. Nonostante questo ogni banca è libera di proporre la sua personale offerta. Tale proposta si basa sul momento storico, sulle condizioni generali che la banca ha deciso di proporre ai propri clienti, ma non solo. Sul tasso di interesse pesa anche l’età del contraente il mutuo, la durata del periodo di ammortamento, il valore dell’immobile, il valore del prestito così come la situazione creditizia dell’intestatario del prestito. Grazie alle simulazioni di mutuo online è possibile modificare più volte le condizioni, ad esempio la durata del prestito, per modificare i tassi di interesse e ottenere una rata facilmente sopportabile dalla famiglia, o dal contraente single. Questo tipo di opportunità è molto comoda per trovare il mutuo ideale.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.