Domani presentazione accordo di collaborazione scientifica a Catanzaro
Scienza & Tecnologia Calabria

Domani presentazione accordo di collaborazione scientifica a Catanzaro

lunedì 11 luglio, 2011

CATANZARO, 11 LUGLIO- Sarà l’occasione per presentare un accordo di collaborazione scientifica tra l’Università Magna Graecia di Catanzaro, la Fondazione per la ricerca e la cura dei tumori “Tommaso Campanella” e il Cancer Center dell’Università delle Hawaii, il meeting che si terrà martedì 12 luglio, alle ore 10.00 presso l’Aula Magna B dell’Edificio delle Bioscienze (Corpo H) del Campus universitario “Salvatore Venuta”.[MORE]


Verranno illustrati avanzati programmi di ricerca translazionale in Oncologia Medica, improntati all’integrazione e al rapporto diretto tra laboratorio e sperimentazione clinica, portati avanti dall’Ateneo catanzarese che, di recente, hanno ricevuto importanti finanziamenti e riconoscimenti nazionali e internazionali per l’innovatività e la validità scientifica.


Si getteranno le basi per uno scambio scientifico di conoscenze, studi e ricerche con l’Honolulu Cancer Center diretto dal Prof. Michele Carbone, catanzarese d’origine.Interverranno nella sessione introduttiva del meeting il Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, Prof. Francesco Saverio Costanzo, il Prof. Michele Carbone, il Sindaco di Catanzaro Michele Traversa, l’Assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri, il Presidente della Fondazione Tommaso Campanella Prof. Paolo Falzea.


La sessione scientifica, moderata dal Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Prof. Giovambattista De Sarro e dal Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Ateneo Prof. Pietrantonio Ricci, approfondirà temi molto dibattuti dalla comunità scientifica internazionale riguardante la ricerca, la diagnosi, la cura e il trattamento delle patologie oncologiche.


Relazioneranno per l’Università delle Hawaii il Prof. Michele Carbone sulle predisposizioni genetiche del cancro, la dott.ssa Haining Young sulla carcinogenesi, mentre per l’Università di Catanzaro il Prof. Pierfrancesco Tassone sulla ricerca transazionale e il trattamento del mieloma multiplo, il Prof. Pierosandro Tagliaferri sulla farmacogenetica e la cura del tumore ereditario della mammella e il Prof. Giuseppe Viglietto sulle mutazioni genetiche nello sviluppo delle neoplasie.

(notizia segnalata dall' Università Magna Graecia di Catanzaro)
 

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.