Gli scavi di Pompei ed Ercolano rivivono al British Museum di Londra
Cultura e Spettacolo Campania

Gli scavi di Pompei ed Ercolano rivivono al British Museum di Londra

mercoledì 27 marzo, 2013

LONDRA, 27 MARZO 2013 - Pompei ed Ercolano, situate nel territorio campano, sono due città vittime e allo stesso tempo testimoni dell’eruzione del Vesuvio che le ha travolte nel lontano 79 d.C.

Alcuni dei tesori e delle rovine di questi due luoghi di grande rilevanza storica e culturale potranno essere ammirati dal popolo inglese in una mostra che sarà allestita al celebre British Museum di Londra a partire da domani, 28 marzo, fino al 29 settembre 2013.[MORE]

L’evento che prende il nome di “Life and Death: Pompeii and Herculaneum”, esporrà al pubblico inglese circa 450 reperti provenienti dai musei gestiti dalla Soprintendenza di Napoli. Tra questi ci saranno oggetti di uso quotidiano, affreschi, statue, mosaici e addirittura i calchi di alcune delle vittime travolte dalla furia incessante del vulcano.

Il curatore della mostra, Paul Roberts, oltre ai ringraziamenti in lingua italiana, ha sottolineato l’importanza storica di questa esposizione: <<Mille grazie ai nostri colleghi della Soprintendenza di Napoli. Abbiamo pensato la scenografia di questa mostra come un casa di Pompei, per dimostrare che quella tragedia di duemila anni fa ci ha permesso di capire la vita quotidiana di quei giorni>>.

Come accennato da Roberts, infatti, la mostra sarà strutturata come un' antica dimora romana. Ad adornare l’imponente atrio ci saranno preziosi mosaici, tra cui il noto “Cave Canem”, raffigurante un cane al guinzaglio intento nel controllare e nel difendere l'ingresso della casa di Orfeo a Pompei.

Una volta giunti nelle stanze da letto, si potranno ammirare non solo dipinti a sfondo sessuale e scene di fertilità tipiche dell’epoca romana, ma anche statue, come quella raffigurante l’accoppiamento tra il Dio Pan e una capra, dinnanzi alla quale gli inglesi hanno affisso un segnale di divieto ai minori.

Alla fine di questo percorso, attraverso tragici reperti archeologici come i calchi di intere famiglie sommerse dalla lava, sarà possibile rivivere la devastante furia del Vesuvio che, secoli fa, travolse la città di  Pompei ed Ercolano.

[Fonte: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it ]

Marcella Cerciello
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.