I Led Zeppelin in tribunale: accusati di plagio per "Stairway to Heaven"
Cultura e Spettacolo Campania

I Led Zeppelin in tribunale: accusati di plagio per "Stairway to Heaven"

martedì 12 aprile, 2016

LOS ANGELES, 12 APRILE 2016 – Finisce in tribunale la diatriba iniziata nel maggio 2014 tra gli Spirit, rock band nata nel 1967 nell'area di Los Angeles, e i Led Zeppelin. Questi ultimi sono stati accusati dai colleghi di aver copiato l'intro del classico Stairway to Heaven, uscito nel 1971, da un loro pezzo strumentale, intitolato Taurus, risalente al 1968. [MORE]

Lo scorso venerdì, 8 aprile, un giudice di Los Angeles, Gary Klausner, ha stabilito che tra i frammenti delle canzoni ci sono similitudini sufficienti per poter procedere in tribunale e sottoporre il verdetto a una giuria. La prima udienza del processo, alla quale Jimmy Page e Robert Plant dovranno presentarsi in quanto accusati di violazione di copyright, si terrà il prossimo 10 maggio.

«Nonostante sia vero che la progressione cromatica discendente di quattro accordi è uno schema comune che abbonda in campo musicale, le similitudini qui trascendono la struttura in sé. Ciò che resta è un giudizio soggettivo riguardo 'l'idea e sensibilità' delle due composizioni... un compito che è più adatto a una giuria che a un giudice», così Klausner ha motivato la sua decisione.

Taurus è un brano incluso nell’album di debutto degli Spirit che all’epoca (nel 1968) erano stati chiamati in tour come gruppo spalla proprio degli Zeppelin. E’ stato il bassista della rock band di Los Angeles, Mark Andes a citare in giudizio Plant e soci. Tuttavia l'accusa era già stata mossa anni prima dall'autore del brano, il chitarrista e cantante del gruppo Randy California, morto nel 1997.

Jimmy Page e Robert Plant si difendono e liquidano l'accusa come «ridicola».

[foto: tgcom24.mediaset.it]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.