Iscrizioni universitarie in crescita:  Bologna al top
Pubblica Istruzione Emilia Romagna

Iscrizioni universitarie in crescita: Bologna al top

venerdì 21 ottobre, 2011

BOLOGNA, 21 OTTOBRE - E' boom di nuovi iscritti all'università di Bologna. Stando ai dati raccolti al 14 Ottobre, la situazione numerica illustra una crescita del 4,9% rispetto all'anno scorso, con una tendenza al raggiungimento del 6,00%.

Un vero successo per l'Università di Bologna, che si arricchisce così di nuove matricole, che puntano molto sulle Facoltà di Agraria ( ben +35,3%), Scienza ( +30,9%), che distaccano di tanto Lettere e Filosofia ( 15,9%) ed Ingegneria (+13%).[MORE]

Fanno bene anche le lauree magistrali e specialistiche con il +12,2% e le lauree triennali che raggiungono quota +6,2%.

E' lo stesso Roberto Nicoletti, prorettore degli studenti a confermare che : "pur con la crescita costante di numeri chiusi o programmati, l'aumento degli iscritti è costante". Naturalmente per avere un'idea chiara e tirare così le somme bisognerà attendere la chiusura delle immatricolazioni. Si registrano però anche delle perdite in altre facoltà, come per la scuola di interpreti e traduttori di Forli, Scienze della formazione, Veterinaria ed altre. In questo caso, spiega Gianluca Fiorentini , prorettore alla didattica: "le procedure per il numero chiuso hanno fatto slittare le immatricolazioni. Ma considerando il numero di persone che hanno partecipato ai test, i numeri alla fine saranno diversi".

Lo stesso Fiorentini ha poi precisato come i test siano solo puramente orientativi, in modo da far conoscere allo studente quelle che sono le materie con cui toccherà confrontarsi e per valutare al meglio la propria scelta.

La sede di Bologna si riconferma in linea con il suo dato generale, anzi può annoverare un +4,7%, così come Cesena registra il +10,7%, Rimini il +20,0%, Ravenna +6,0%, mentre in forte calo Forli con il -9,3%, anche se in questo dato vi sono ancora i dati parziali delle iscrizioni a numero chiuso della scuola per interpreti e traduttori ed economia.

Sicuramente un dato è certo, secondo Nicoletti: "crescono le facoltà scientifiche, ma crescono anche quelle umanistiche nonostante la crisi dei singoli settori. Agraria? Sicuramente l'elemento ecologico e della sostenibilità conta. Se ne parla tutti i giorni. E Bologna è in grado di garantire offerte credibili".

Beh è proprio il caso di dire che ci sono ancora giovani che credono nel futuro e nello studio come motore di ricerca e di miglioramento.

Emanuele Ambrosio


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.