L'Homo Erectus non era solo
Scienza & Tecnologia Lazio

L'Homo Erectus non era solo

lunedì 13 agosto, 2012

ROMA, 13 AGOSTO 2012 – Non era solo l’Homo Erectus, il nostro antenato ominide estinto da milioni di anni, anzi, stando ad uno studio pubblicato sulla rivista Nature, sembrerebbe che vivesse a stretto contatto con altre due specie.

L’ipotesi è stata avanzata a seguito della scoperta, avvenuta in Kenya, di alcuni resti appartenenti ad altre due specie, l’Homo Habilis e l’Homo Rudolfensis, e risalenti, rispettivamente, tra 1,78 ed 1,95 milioni di anni fa. 

Il ritrovamento dei fossili, avvenuto qualche anno fa, ha generato una serie di ricerche condotte da Meave e Louise Leaky con il sostegno del National Geographic Society.

Freed Spoor, scienziato del Max Planck Institute for Evolutionary Antrhopology, sembra non avere più dubbi sulla questione e afferma risoluto: “Il risultato è ormai chiaro: altre due specie di Homo hanno vissuto assieme all’Homo Erectus.“[MORE]

Secondo Spoor, lo studio di questi nuovi fossili, precisamente un volto e due mandibole, potrebbe essere di enorme aiuto nel comprendere esattamente come “…il nostro ramo dell’evoluzione umana emerse e fiorì quasi 2 milioni di anni fa.“

(foto it.wikipedia.org)

Elisa Lepone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.